L’acido abscissico (ABA) è un ormone fondamentale che influenza lo sviluppo, la maturazione e la senescenza delle bacche di pomodoro. La via metabolica che porta alla sintesi dell’ABA coinvolge alcuni carotenoidi (C-40) che a loro volta prendono parte nei meccanismi di controllo della maturazione. La prova svolta ha avuto l’obiettivo di studiare l’effetto di un trattamento postraccolta con ABA su frutti di pomodoro. Le piante di pomodoro da industria “Leader F1” (Solanum lycopersicum L.) sono state coltivate in vaso presso l’Università degli Studi di Milano. I frutti sono stati raccolti alla maturità commerciale, scegliendo le bacche con un livello di maturazione omogeneo. Una parte di queste è stata immersa in una soluzione di ABA alla concentrazione di 100 µM per 30 minuti (T0). Successivamente sono stati mantenuti a 20°C per circa due settimane per valutare gli effetti del trattamento a livello qualitativo e fisiologico. Le analisi sono state svolte sulle bacche dopo 5 (T1), 8 (T2) e 13 giorni (T3) di shelf life. Ad ogni time point sono stati misurati alcuni parametri qualitativi, tra cui: colore delle bacche, solidi solubili, acidità titolabile, pH, tasso respiratorio, contenuto di fitoene, licopene, β-carotene, e i composti organici volatili (VOCs). Il trattamento non ha causato alterazioni al colore dei frutti, che è rimasto costante durante la prova, come dimostrato dall’analisi dei parametri L*, a*, b*, h. Allo stesso modo, il pH e il contenuto di solidi solubili non è variato in modo significativo in risposta all’applicazione di ABA. Data la correlazione tra questi parametri e il sapore, questo potrebbe suggerire che il trattamento con ABA non ha modificato alcune caratteristiche dei frutti. Per quanto riguarda la misura del tasso di respirazione, l’andamento di O2 e CO2 è stato influenzato in modo significativo dal tempo di shelf life a 20°C ma non dal trattamento. Alla raccolta, la concentrazione di β-carotene nei frutti di pomodoro trattati con ABA è risultata inferiore rispetto ai controlli. Lo stesso effetto è risultato temporaneo e non è stato osservato nei campionamenti successivi. L’analisi dei VOCs ha permesso di identificare alcuni composti presenti nelle bacche a specifici time points o a seguito del trattamento con ABA.
Applicazione esogena di acido abscissico in postraccolta: effetto sulla qualità in bacche di pomodoro / G. Franzoni, C.A. Colombani, A. Ferrante, G. Cocetta. ((Intervento presentato al 8. convegno Convegno nazionale postraccolta tenutosi a Pescia nel 2022.
Applicazione esogena di acido abscissico in postraccolta: effetto sulla qualità in bacche di pomodoro
G. Franzoni;C.A. Colombani;A. Ferrante;G. Cocetta
2022
Abstract
L’acido abscissico (ABA) è un ormone fondamentale che influenza lo sviluppo, la maturazione e la senescenza delle bacche di pomodoro. La via metabolica che porta alla sintesi dell’ABA coinvolge alcuni carotenoidi (C-40) che a loro volta prendono parte nei meccanismi di controllo della maturazione. La prova svolta ha avuto l’obiettivo di studiare l’effetto di un trattamento postraccolta con ABA su frutti di pomodoro. Le piante di pomodoro da industria “Leader F1” (Solanum lycopersicum L.) sono state coltivate in vaso presso l’Università degli Studi di Milano. I frutti sono stati raccolti alla maturità commerciale, scegliendo le bacche con un livello di maturazione omogeneo. Una parte di queste è stata immersa in una soluzione di ABA alla concentrazione di 100 µM per 30 minuti (T0). Successivamente sono stati mantenuti a 20°C per circa due settimane per valutare gli effetti del trattamento a livello qualitativo e fisiologico. Le analisi sono state svolte sulle bacche dopo 5 (T1), 8 (T2) e 13 giorni (T3) di shelf life. Ad ogni time point sono stati misurati alcuni parametri qualitativi, tra cui: colore delle bacche, solidi solubili, acidità titolabile, pH, tasso respiratorio, contenuto di fitoene, licopene, β-carotene, e i composti organici volatili (VOCs). Il trattamento non ha causato alterazioni al colore dei frutti, che è rimasto costante durante la prova, come dimostrato dall’analisi dei parametri L*, a*, b*, h. Allo stesso modo, il pH e il contenuto di solidi solubili non è variato in modo significativo in risposta all’applicazione di ABA. Data la correlazione tra questi parametri e il sapore, questo potrebbe suggerire che il trattamento con ABA non ha modificato alcune caratteristiche dei frutti. Per quanto riguarda la misura del tasso di respirazione, l’andamento di O2 e CO2 è stato influenzato in modo significativo dal tempo di shelf life a 20°C ma non dal trattamento. Alla raccolta, la concentrazione di β-carotene nei frutti di pomodoro trattati con ABA è risultata inferiore rispetto ai controlli. Lo stesso effetto è risultato temporaneo e non è stato osservato nei campionamenti successivi. L’analisi dei VOCs ha permesso di identificare alcuni composti presenti nelle bacche a specifici time points o a seguito del trattamento con ABA.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.