La composizione dei lipidi della porzione edibile dei pesci può essere manipolata attraverso la composizione chimica della razione, variando gli ingredienti presenti in essa o la loro proporzione. Esistono, infatti, delle correlazioni molto strette tra le quantità di acidi grassi monoinsaturi, polinsaturi e di acidi grassi della serie n-3 e n-6 contenute nel mangime e le quantità dei medesimi composti contenute nel filetto del pesce alimentato con quel particolare mangime. Per capire come sia variato il contenuto di acidi grassi nella parte edibile delle orate presenti sul mercato italiano è stato eseguito un confronto tra dati ottenuti nel corso del 2005 con dei campioni raccolti nel 2014.
Evoluzione del profilo lipidico in orate allevate nel decennio 2005-2014 / M. Vasconi, F. Caprino, F. Bellagamba, L. Borella, P. Mioso, V.M. Moretti. - In: IL PESCE. - ISSN 0394-2929. - 3(2015 Jun), pp. 54-59.
Evoluzione del profilo lipidico in orate allevate nel decennio 2005-2014
M. VasconiPrimo
;F. CaprinoSecondo
;F. Bellagamba;L. Borella;V.M. MorettiUltimo
2015
Abstract
La composizione dei lipidi della porzione edibile dei pesci può essere manipolata attraverso la composizione chimica della razione, variando gli ingredienti presenti in essa o la loro proporzione. Esistono, infatti, delle correlazioni molto strette tra le quantità di acidi grassi monoinsaturi, polinsaturi e di acidi grassi della serie n-3 e n-6 contenute nel mangime e le quantità dei medesimi composti contenute nel filetto del pesce alimentato con quel particolare mangime. Per capire come sia variato il contenuto di acidi grassi nella parte edibile delle orate presenti sul mercato italiano è stato eseguito un confronto tra dati ottenuti nel corso del 2005 con dei campioni raccolti nel 2014.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.