DOTA, MICHELA
DOTA, MICHELA
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Luoghi e tappe ottocentesche delle grammatiche di italiano per non udenti
2025 M. Dota
Elena Nuzzo, Nicola Brocca, SVILUPPO DI COMPETENZE PRAGMATICHE IN AMBIENTI TELECOLLABORATIVI
2025 M. Dota
Le vulgari elegantie di messer Nicolao Liburnio
2025 M. Dota
Come commentare “le bellezze d’una zitella” : La grammatica della conversazione in dialoghi atipici nei manuali di italiano per stranieri tra XVII e XIX secolo
2024 M. Dota
Che ne dice della lingua italiana? : I dialoghi di italiano LS tra glottodidattica, pragmatica storica e storia della lingua
2024 M. Dota
La grammatica dei miei sordomuti, per la seconda classe
2024 M. Dota
Trattare sul prezzo in italiano: un sondaggio diacronico sui dialoghi “del comprare e del vendere”
2024 M. Dota
Recensione di Paola Cantoni, «Ti congedo o mio libro». Lingua e stile dei maestri nei Giornali della classe del primo Novecento, Firenze, Cesati, 2023
2024 M. Dota
Da Piglia a Si prende: la regressione dell’oralità nella secretistica tra XVIII e XIX secolo
2024 M. Dota
Il progetto PRIN 2022 PNRR “Dizionario dell’italiano accademico: forme e funzioni testuali” (DIA): prime acquisizioni e prospettive
2024 D. Mastrantonio, A. Sakr, M. Dota, S. Nardella
Da Wikipedia a Instagram e ritorno : Esplorare la variazione di registro e di sottocodice con alcuni servizi internet
2024 M. Dota
Sillabario pei sordo-muti e per gli asili infantili
2024 M. Dota
Le varietà dell'italiano contemporaneo
2023 M. Dota
Non intendo farmi carico della purità della lingua. L’italiano delle “instituzioni analitiche” di Maria Gaetana Agnesi = I will not take on the purity of language. the Italian of Maria Gaetana Agnesi’s “Analytical institution”
2023 M. Dota
La produzione orale nelle grammatiche scolastiche di italiano L1 per la scuola secondaria
2022 M. Dota
Social-italiano L2 : Un’indagine sulla didattica dell’italiano L2/LS in Instagram, TikTok e YouTube e una proposta di laboratorio per le scuole
2022 M. Dota
Tema o tesi? Mediazione e strategie di mediazione come supporto al riconoscimento dei testi argomentativi = Topic or thesis? Mediation and mediation strategies as support for the recognition of argumentative texts
2022 M. Dota
Esercitare il parlato programmato formale nella classe plurilingue
2022 M. Dota
Il teacher talk in Pesci combattenti, tra italiano regionale, dialetto ed “educazione sentimentale”
2022 M. Dota, M. Idini
Non sono avvezzo a prezzolare, mi dica l’ultimo prezzo : La negoziazione nei dialoghi di compravendita in italiano L1/L2/LS tra XVII e XX secolo = I am not able to bargain Tell me the last price : Bargaining in Italian language between the 17th and 20th centuries
2022 M. Dota