The present contribution aims at highlighting the idea of city and citizenship in Durs Grünbein's oeuvre at the time of the “digital flood”, taking as a reference the cycle Europa nach dem letzten Regen, (August-October 1996), published in Nach den Satiren (1999). The dimension of the social Unthought bursts into Grünbein’s poetics with the power of the unprocessed past that makes mankind accountable for decent life in the third millennium. The allusion to Max Ernst – in particular to the paintings L'Europe après la pluie I (1933), realised in Paris in full National Socialist ascendancy, and L'Europe après la pluie II (1940-1942), completed after his arrival in the USA – contains an evident reference to the ghostly presence of the 20th-century European city in our globalized and hypermedialised space. The idea of the city and its practice require for Durs Grünbein a constant working-through of the discomforts and discontents produced by civilisation, where the process of hominization does not deny the work of mourning (Trauerarbeit), expressed in the poetics of transience that innervates the entire cycle Europa nach dem letzten Regen. The protagonist is the city of Dresden, razed to the ground by the bombing of the allied troops like the city of Cologne, from which Max Ernst's artistic experience took its start. The cosmopolitanism pursued by Grünbein and Ernst roots them in the European city fantasised and phantomised in the works of the painter from Brühl, whose presence is here investigated and deepened to highlight the working-through of the past in Grünbein’s poetics, as son of the generation that suffered the consequences of the destruction of his city and of Europe

Il presente contributo intende evidenziare l’idea di città nell’opera di Durs Grünbein all’epoca del “diluvio digitale” prendendo a riferimento il ciclo lirico Europa nach dem letzten Regen (agosto-ottobre 1996), inserito nella raccolta Nach den Satiren (1999). La dimensione dell’impensato sociale irrompe nella poetica grünbeiniana con la forza del passato non elaborato che presenta il conto all’umanità del terzo millennio. Il richiamo a Max Ernst — in particolare ai quadri L’Europe après la pluie I (1933), realizzato a Parigi in piena ascesa nazionalsocialista, e L’Europe après la pluie II (1940-1942), concluso dopo il suo arrivo negli USA — contiene un evidente riferimento alla presenza spettrale della città europea del Novecento nel nostro spazio globalizzato e ipermedializzato. L’idea di città e la sua prassi necessitano per Grünbein di una rielaborazione costante del disagio nella Kultur, dove il processo di ominizzazione non manchi l’appuntamento con la Trauerarbeit alla base di una poetica della caducità che innerva l’intero ciclo poetico. Protagonista è la città di Dresda, rasa al suolo dai bombardamenti delle truppe alleate come la città di Colonia, da cui l’esperienza artistica di Max Ernst prende le mosse. Il cosmopolitismo perseguito da Grünbein e da Ernst li radica nella città europea fantasmizzata e fantasticata nei dipinti del pittore di Brühl, la cui presenza è qui indagata e approfondita per evidenziare il lavoro di rammemorazione poetica di Grünbein, figlio della generazione che ha subito le conseguenze della distruzione della sua città

La città di Durs Grünbein dopo l'ultima pioggia : Un tributo a Max Ernst / R. Maletta - In: La città e l'inconscio nell'era globale : Germanistica in dialogo multidisciplinare / [a cura di] R. Maletta. - Milano : Milano University Press, 2023 Jan. - ISBN 979-12-80325-92-1. - pp. 207-244 [10.54103/milanoup.92.101]

La città di Durs Grünbein dopo l'ultima pioggia : Un tributo a Max Ernst

R. Maletta
2023

Abstract

The present contribution aims at highlighting the idea of city and citizenship in Durs Grünbein's oeuvre at the time of the “digital flood”, taking as a reference the cycle Europa nach dem letzten Regen, (August-October 1996), published in Nach den Satiren (1999). The dimension of the social Unthought bursts into Grünbein’s poetics with the power of the unprocessed past that makes mankind accountable for decent life in the third millennium. The allusion to Max Ernst – in particular to the paintings L'Europe après la pluie I (1933), realised in Paris in full National Socialist ascendancy, and L'Europe après la pluie II (1940-1942), completed after his arrival in the USA – contains an evident reference to the ghostly presence of the 20th-century European city in our globalized and hypermedialised space. The idea of the city and its practice require for Durs Grünbein a constant working-through of the discomforts and discontents produced by civilisation, where the process of hominization does not deny the work of mourning (Trauerarbeit), expressed in the poetics of transience that innervates the entire cycle Europa nach dem letzten Regen. The protagonist is the city of Dresden, razed to the ground by the bombing of the allied troops like the city of Cologne, from which Max Ernst's artistic experience took its start. The cosmopolitanism pursued by Grünbein and Ernst roots them in the European city fantasised and phantomised in the works of the painter from Brühl, whose presence is here investigated and deepened to highlight the working-through of the past in Grünbein’s poetics, as son of the generation that suffered the consequences of the destruction of his city and of Europe
Il presente contributo intende evidenziare l’idea di città nell’opera di Durs Grünbein all’epoca del “diluvio digitale” prendendo a riferimento il ciclo lirico Europa nach dem letzten Regen (agosto-ottobre 1996), inserito nella raccolta Nach den Satiren (1999). La dimensione dell’impensato sociale irrompe nella poetica grünbeiniana con la forza del passato non elaborato che presenta il conto all’umanità del terzo millennio. Il richiamo a Max Ernst — in particolare ai quadri L’Europe après la pluie I (1933), realizzato a Parigi in piena ascesa nazionalsocialista, e L’Europe après la pluie II (1940-1942), concluso dopo il suo arrivo negli USA — contiene un evidente riferimento alla presenza spettrale della città europea del Novecento nel nostro spazio globalizzato e ipermedializzato. L’idea di città e la sua prassi necessitano per Grünbein di una rielaborazione costante del disagio nella Kultur, dove il processo di ominizzazione non manchi l’appuntamento con la Trauerarbeit alla base di una poetica della caducità che innerva l’intero ciclo poetico. Protagonista è la città di Dresda, rasa al suolo dai bombardamenti delle truppe alleate come la città di Colonia, da cui l’esperienza artistica di Max Ernst prende le mosse. Il cosmopolitismo perseguito da Grünbein e da Ernst li radica nella città europea fantasmizzata e fantasticata nei dipinti del pittore di Brühl, la cui presenza è qui indagata e approfondita per evidenziare il lavoro di rammemorazione poetica di Grünbein, figlio della generazione che ha subito le conseguenze della distruzione della sua città
Durs Grünbein; Max Ernst; poetry; painting techniques; poetic techniques; frottage; Dresden and its history; Trauerarbeit; idealistic instances and the legacy of the 20th century
Settore L-LIN/13 - Letteratura Tedesca
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
Settore M-FIL/04 - Estetica
   Piano Sviluppo Unimi - Linea 3 - Bando SOE 2020 - Progetto CIVIS
   CIVIS
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
gen-2023
https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/view/92/264/895-1
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DG_ME92-Capitolo di volume-895-1-10-20230125.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 503.2 kB
Formato Adobe PDF
503.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/955385
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact