Alla Statale di Milano dal 2019 è attivo un progetto di Faculty Development (FD) per gli RTDB neoassunti, appartenenti alle aree Scienze della vita (LS), Scienze umane (SH) e Scienze (PE) metodologie didattiche, valutazione; nelle ultime 2 edizioni, sono state effettuate esercitazioni sulla stesura dei learning outcomes (LO) e sugli strumenti di valutazione (SV) del proprio insegnamento (nell’edizione 2: costruire un MCQ; nella 3: partendo dalle modalità e strumenti attualmente utilizzati, proporre delle valide alternative). I docenti del FD hanno dato feedback individualizzati agli RTDB sulla performance in entrambe leesercitazioni. Obiettivi Rilevare la partecipazione degli iscritti al FD alle esercitazioni proposte; indagare la tipologia di feedback dato ai partecipanti; rilevare eventuali differenze rispetto all’area di appartenenza dei rispondenti e all’edizione (2 e 3). Metodi Sono stati raccolti dati riguardanti la frequenza di intervento per modulo (LO e SV) e la tipologia di feedback assegnato e si sono confrontati per area disciplinare ed edizione. Oltre a una statistica descrittiva, è stata effettuata un’analisi di contenuto dei feedback, creando le categorie: intervento di livello Basso (B), Medio (M) o Importante (I) (se B, l’RTDB aveva effettuato correttamente l’esercitazione). Risultati Partecipazione: hanno risposto alle esercitazioni sui LO circa metà dei partecipanti delle edizioni 2 e 3 (40/88; 31/59). L’area più partecipe è stata per entrambe le edizioni quella delle LS e PE; l’SH è stata quella meno rispondente. Per l’esercitazione sugli SV, la partecipazione nell’edizione 2 è stata molto bassa (8/88) rispetto alla 3 (30/59). I più partecipi nella 2 sono stati gli RTDB di PE, quelli meno gli RTDB di SH; mentre nella 3 gli RTDB di SH hanno risposto di più e hanno risposto meno quelli di LS. Feedback: per i LO, la maggior parte degli RTDB ha avuto feedback positivi nell’edizione 2; nella 3 parimenti feedback B e M; in entrambe le edizioni sono stati pochi i feedback di tipo I, ottenuti maggiormente da RTDB di SH. Per gli SV, in entrambe le edizioni la maggior parte dei rispondenti ha avuto un feedback B. Nella edizione 2, la maggior parte dei feedback B è stato ottenuto dagli RTDB di SH; mentre nella 3 da quelli di LS.
Dare feedback individualizzato nel Faculty Development: l’esperienza della Statale di Milano / K. Daniele, I. Eberini, A. Lazazzara, S. Papini, M. Porrini, L. Zannini (FULL PAPERS). - In: Faculty Development : La via italiana / [a cura di] A. Lotti, F. Bracco, M.M. Carnasciali, G. Crea, S. Garbarino, M. Rossi, M. Rui, E. Scellato. - [s.l] : Genova University Press, 2023. - ISBN 978-88-3618-201-5. - pp. 37-59 (( Intervento presentato al 3. convegno Faculty Development: la via italiana tenutosi a Genova nel 2022.
Dare feedback individualizzato nel Faculty Development: l’esperienza della Statale di Milano
K. DanielePrimo
;I. EberiniSecondo
;A. Lazazzara;S. Papini;M. Porrini;L. ZanniniUltimo
2023
Abstract
Alla Statale di Milano dal 2019 è attivo un progetto di Faculty Development (FD) per gli RTDB neoassunti, appartenenti alle aree Scienze della vita (LS), Scienze umane (SH) e Scienze (PE) metodologie didattiche, valutazione; nelle ultime 2 edizioni, sono state effettuate esercitazioni sulla stesura dei learning outcomes (LO) e sugli strumenti di valutazione (SV) del proprio insegnamento (nell’edizione 2: costruire un MCQ; nella 3: partendo dalle modalità e strumenti attualmente utilizzati, proporre delle valide alternative). I docenti del FD hanno dato feedback individualizzati agli RTDB sulla performance in entrambe leesercitazioni. Obiettivi Rilevare la partecipazione degli iscritti al FD alle esercitazioni proposte; indagare la tipologia di feedback dato ai partecipanti; rilevare eventuali differenze rispetto all’area di appartenenza dei rispondenti e all’edizione (2 e 3). Metodi Sono stati raccolti dati riguardanti la frequenza di intervento per modulo (LO e SV) e la tipologia di feedback assegnato e si sono confrontati per area disciplinare ed edizione. Oltre a una statistica descrittiva, è stata effettuata un’analisi di contenuto dei feedback, creando le categorie: intervento di livello Basso (B), Medio (M) o Importante (I) (se B, l’RTDB aveva effettuato correttamente l’esercitazione). Risultati Partecipazione: hanno risposto alle esercitazioni sui LO circa metà dei partecipanti delle edizioni 2 e 3 (40/88; 31/59). L’area più partecipe è stata per entrambe le edizioni quella delle LS e PE; l’SH è stata quella meno rispondente. Per l’esercitazione sugli SV, la partecipazione nell’edizione 2 è stata molto bassa (8/88) rispetto alla 3 (30/59). I più partecipi nella 2 sono stati gli RTDB di PE, quelli meno gli RTDB di SH; mentre nella 3 gli RTDB di SH hanno risposto di più e hanno risposto meno quelli di LS. Feedback: per i LO, la maggior parte degli RTDB ha avuto feedback positivi nell’edizione 2; nella 3 parimenti feedback B e M; in entrambe le edizioni sono stati pochi i feedback di tipo I, ottenuti maggiormente da RTDB di SH. Per gli SV, in entrambe le edizioni la maggior parte dei rispondenti ha avuto un feedback B. Nella edizione 2, la maggior parte dei feedback B è stato ottenuto dagli RTDB di SH; mentre nella 3 da quelli di LS.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo GLIA 2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
938.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
938.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.