Spirulina is a multicellular filamentous cyanobacteria that has achieved a considerable popularity in the food industries and in the nutraceutical sector. Spirulina has very high content of macro and micronutrients, essential amino acids, proteins, vitamins, minerals and anti-oxidants. The article offers an overview of its potential food applications and marketing opportunities, besides suggesting a distinctive marker, the antioxidant capacity, to be highlighted on the nutritional label. Moreover, it reports the outcomes from interwiews to Spirulina producers and from a consumers’ survey regarding the most common challenges about microalgal biomass cultivation and production of Spirulina-based foods, and the interest in their consumption, respectively.
La Spirulina è un cianobatterio multicellulare filamentoso che ha raggiunto una notevole popo- larità nelle industrie alimentari e nel settore nutraceutico. Ha un contenuto molto elevato di macro e micronutrienti, aminoacidi essenziali, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti. L’articolo offre una panoramica sulle sue potenziali applicazioni alimentari e sulle opportunità di commercializ- zazione oltre a suggerire un indice caratterizzante, il potere antiossidante, da evidenziare nel label nutrizionale. Inoltre, riporta i risultati di interviste ai produttori di Spirulina e di un sondaggio fra i consumatori rispettivamente riguardanti le sfide più comuni relative alla coltivazione della biomassa microalgale e produzione di prodotti a base di Spirulina e l’interesse relativo al loro consumo.
Spirulina: ingrediente alimentare e integratore funzionale. Aspetti tecnologici e di mercato = Spirulina: ingredient and functional food : Technological and market considerations / F. Girotto, L. Piazza. - In: INDUSTRIE ALIMENTARI. - ISSN 0019-901X. - 59:616(2020), pp. 5-12.
Spirulina: ingrediente alimentare e integratore funzionale. Aspetti tecnologici e di mercato = Spirulina: ingredient and functional food : Technological and market considerations
F. Girotto
;L. Piazza
2020
Abstract
La Spirulina è un cianobatterio multicellulare filamentoso che ha raggiunto una notevole popo- larità nelle industrie alimentari e nel settore nutraceutico. Ha un contenuto molto elevato di macro e micronutrienti, aminoacidi essenziali, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti. L’articolo offre una panoramica sulle sue potenziali applicazioni alimentari e sulle opportunità di commercializ- zazione oltre a suggerire un indice caratterizzante, il potere antiossidante, da evidenziare nel label nutrizionale. Inoltre, riporta i risultati di interviste ai produttori di Spirulina e di un sondaggio fra i consumatori rispettivamente riguardanti le sfide più comuni relative alla coltivazione della biomassa microalgale e produzione di prodotti a base di Spirulina e l’interesse relativo al loro consumo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.