In questo lavoro poniamo l’attenzione sul possibile impatto delle nuove modalità di somministrazione delle prove INVALSI G8 sulla didattica in aula nel primo ciclo e sull’esame di Stato per quanto riguarda la Matematica. Dopo una riflessione sul tema, presentiamo gli obiettivi, la metodologia e i primi risultati di una rilevazione condotta a fine anno scolastico 2017/2018 con un gruppo di insegnanti di Matematica e Scienze nelle regioni Lombardia e Liguria.
La Matematica nell'esame di Stato di fine primo ciclo e nella prova INVALSI 2018 / O.G. Rizzo, P. Gario, L. Branchetti (INVALSI PER LA RICERCA). - In: I dati INVALSI per indagare e migliorare l'insegnamento della matematica / [a cura di] P. Falzetti. - Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2021. - ISBN 9788835131045. - pp. 129-141 (( Intervento presentato al 3. convegno I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca tenutosi a Bari nel 2018.
La Matematica nell'esame di Stato di fine primo ciclo e nella prova INVALSI 2018
O.G. RizzoPrimo
;P. GarioPenultimo
;L. BranchettiUltimo
2021
Abstract
In questo lavoro poniamo l’attenzione sul possibile impatto delle nuove modalità di somministrazione delle prove INVALSI G8 sulla didattica in aula nel primo ciclo e sull’esame di Stato per quanto riguarda la Matematica. Dopo una riflessione sul tema, presentiamo gli obiettivi, la metodologia e i primi risultati di una rilevazione condotta a fine anno scolastico 2017/2018 con un gruppo di insegnanti di Matematica e Scienze nelle regioni Lombardia e Liguria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
466-99Z_Book Manuscript-4270-1-10-20210924.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo intero
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
628.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
628.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.