In questo lavoro poniamo l’attenzione sul possibile impatto delle nuove modalità di somministrazione delle prove INVALSI G8 sulla didattica in aula nel primo ciclo e sull’esame di Stato per quanto riguarda la Matematica. Dopo una riflessione sul tema, presentiamo gli obiettivi, la metodologia e i primi risultati di una rilevazione condotta a fine anno scolastico 2017/2018 con un gruppo di insegnanti di Matematica e Scienze nelle regioni Lombardia e Liguria.

La Matematica nell'esame di Stato di fine primo ciclo e nella prova INVALSI 2018 / O.G. Rizzo, P. Gario, L. Branchetti (INVALSI PER LA RICERCA). - In: I dati INVALSI per indagare e migliorare l'insegnamento della matematica / [a cura di] P. Falzetti. - Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2021. - ISBN 9788835131045. - pp. 129-141 (( Intervento presentato al 3. convegno I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca tenutosi a Bari nel 2018.

La Matematica nell'esame di Stato di fine primo ciclo e nella prova INVALSI 2018

O.G. Rizzo
Primo
;
P. Gario
Penultimo
;
L. Branchetti
Ultimo
2021

Abstract

In questo lavoro poniamo l’attenzione sul possibile impatto delle nuove modalità di somministrazione delle prove INVALSI G8 sulla didattica in aula nel primo ciclo e sull’esame di Stato per quanto riguarda la Matematica. Dopo una riflessione sul tema, presentiamo gli obiettivi, la metodologia e i primi risultati di una rilevazione condotta a fine anno scolastico 2017/2018 con un gruppo di insegnanti di Matematica e Scienze nelle regioni Lombardia e Liguria.
Maths education; Standardized tests; Computer based tests; Teachers' beliefs
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
2021
INVALSI
https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/466
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
466-99Z_Book Manuscript-4270-1-10-20210924.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo intero
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 628.75 kB
Formato Adobe PDF
628.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/870484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact