Il capitolo presenta una serie di attività e percorsi didattici di informatica intesa come scienza che studia i principi e i metodi per l’elaborazione automatica dell’informazione. I percorsi presentati nel capitolo toccano in particolare tre temi: la rappresentazione delle informazioni tramite codifiche digitali, il pensiero algoritmico per descrivere procedure e tracciare processi, la programmazione come strumento per automatizzare lo svolgimento di un compito. Le attività sono impostate con approccio socio-costruttivista e permettono agli alunni di esplorare un tema informatico indagandolo in prima persona, costruendo modelli interpretativi e facendo ipotesi che possano essere messe alla prova nel contesto guidato dell’attività.
Algomotricità: manipolare i fondamenti dell’informatica / C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo - In: Coding e oltre: l'informatica nella scuola / [a cura di] E. Nardelli. - [s.l] : Liscianiscuola, 2020. - ISBN 9788892810426.
Titolo: | Algomotricità: manipolare i fondamenti dell’informatica |
Autori: | |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore INF/01 - Informatica |
Data di pubblicazione: | 2020 |
Tipologia: | Book Part (author) |
Appare nelle tipologie: | 03 - Contributo in volume |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
proposte_didattiche_aladdin.pdf | Pre-print (manoscritto inviato all'editore) | Administrator Richiedi una copia |