The aim of this paper is to describe an experiment with a “vertical” approach to the teaching of writing, within a project that the University of Milan – through Calcif (University Center for the promotion of Italian language and culture “Chiara and Giuseppe Feltrinelli”) and the CRC Skribotablo (Coordinated Research Center on the teaching of Italian L1 / L2 / LS) – and the Institute “A. Greppi” in Monticello Brianza (LC) participated in for the FSE announcement – PON (National Operative Program) “For school - Skills and environments for learning 2014-2020”. We provide useful information, taking into account the regulatory framework, for understanding current teaching practices and university projects, the experiment structure, its reasons and purposes, also from a design perspective. We offer and overview of the contents of the activities, lectures and conferences, held at the “Greppi” Institute and provide a positive analysis of the experience.

Il presente contributo è dedicato a un esperimento di approccio verticale alla didattica della scrittura, tenutosi nell’ambito del progetto formativo con il quale l’Università degli Studi di Milano – attraverso il Calcif (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”) e il CRC Skribotablo (Centro di Ricerca Coordinata sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS) –, e l’Istituto “A. Greppi” di Monticello Brianza (LC) hanno partecipato al bando FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”. I primi paragrafi forniscono le informazioni utili a coglierne, tenendo conto del quadro normativo, delle pratiche didattiche attuali e dei progetti universitari, struttura, ragioni e fini, anche in una prospettiva progettuale; gli ultimi declinano in maniera più precisa i contenuti delle attività – lezioni e conferenze – tenute presso l’Istituto “Greppi” – e forniscono un bilancio – che si può anticipare come certamente positivo – dell’esperienza.

Un'esperienza di didattica verticale della scrittura: il PON Monticello / M. Prada, M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 12:1(2020), pp. 303-340. [10.13130/2037-3597/14019]

Un'esperienza di didattica verticale della scrittura: il PON Monticello

M. Prada
Primo
;
M. Dota
Secondo
2020

Abstract

The aim of this paper is to describe an experiment with a “vertical” approach to the teaching of writing, within a project that the University of Milan – through Calcif (University Center for the promotion of Italian language and culture “Chiara and Giuseppe Feltrinelli”) and the CRC Skribotablo (Coordinated Research Center on the teaching of Italian L1 / L2 / LS) – and the Institute “A. Greppi” in Monticello Brianza (LC) participated in for the FSE announcement – PON (National Operative Program) “For school - Skills and environments for learning 2014-2020”. We provide useful information, taking into account the regulatory framework, for understanding current teaching practices and university projects, the experiment structure, its reasons and purposes, also from a design perspective. We offer and overview of the contents of the activities, lectures and conferences, held at the “Greppi” Institute and provide a positive analysis of the experience.
Il presente contributo è dedicato a un esperimento di approccio verticale alla didattica della scrittura, tenutosi nell’ambito del progetto formativo con il quale l’Università degli Studi di Milano – attraverso il Calcif (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”) e il CRC Skribotablo (Centro di Ricerca Coordinata sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS) –, e l’Istituto “A. Greppi” di Monticello Brianza (LC) hanno partecipato al bando FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”. I primi paragrafi forniscono le informazioni utili a coglierne, tenendo conto del quadro normativo, delle pratiche didattiche attuali e dei progetti universitari, struttura, ragioni e fini, anche in una prospettiva progettuale; gli ultimi declinano in maniera più precisa i contenuti delle attività – lezioni e conferenze – tenute presso l’Istituto “Greppi” – e forniscono un bilancio – che si può anticipare come certamente positivo – dell’esperienza.
didattica della scrittura; didattica delle varietà dell'italiano; curricolo verticale; PON; educazione linguistica
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
2020
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prada_Dota_Un'esperienza di didattica verticale della scrittura.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/753549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact