L’effetto della frequenza e della routine di mungitura sui parametri delle curve di eiezione del latte è stato valutato in due aziende con sistema automatizzato. Sono stati misurati su 158 bovine i parametri di 1252 curve di emissione del latte, ottenute per singolo quarto utilizzando flussometri elettronici mobili (Lactocorder). Mediamente gli animali sono stati munti 2,2 e 2,6 volte al giorno nelle due aziende. Il tempo necessario per il lavaggio e l’attacco dei singoli capezzoli (147 s) ha consentito una regolare messa a latte. Dalle curve di emissione emerge che la durata totale della mungitura e la fase di plateau aumentano all’aumentare dell’intervallo dalla mungitura precedente e al grado di riempimento della mammella, mentre le fasi di ascesa e di discesa non sono influenzate né dall’intervallo né dal riempimento. La bassa percentuale di curve bimodali ottenute e la brevità delle fasi di discesa indicano una corretta capacità di mungitura del sistema robotizzato.
Milk ejection during automatic milking in dairy cows / L. Bava, A. Sandrucci, A. Tamburini, G. Succi. - In: ITALIAN JOURNAL OF ANIMAL SCIENCE. - ISSN 1594-4077. - 4:Suppl. 2(2005), pp. 218-220.
Milk ejection during automatic milking in dairy cows
L. BavaPrimo
;A. SandrucciSecondo
;A. TamburiniPenultimo
;G. SucciUltimo
2005
Abstract
L’effetto della frequenza e della routine di mungitura sui parametri delle curve di eiezione del latte è stato valutato in due aziende con sistema automatizzato. Sono stati misurati su 158 bovine i parametri di 1252 curve di emissione del latte, ottenute per singolo quarto utilizzando flussometri elettronici mobili (Lactocorder). Mediamente gli animali sono stati munti 2,2 e 2,6 volte al giorno nelle due aziende. Il tempo necessario per il lavaggio e l’attacco dei singoli capezzoli (147 s) ha consentito una regolare messa a latte. Dalle curve di emissione emerge che la durata totale della mungitura e la fase di plateau aumentano all’aumentare dell’intervallo dalla mungitura precedente e al grado di riempimento della mammella, mentre le fasi di ascesa e di discesa non sono influenzate né dall’intervallo né dal riempimento. La bassa percentuale di curve bimodali ottenute e la brevità delle fasi di discesa indicano una corretta capacità di mungitura del sistema robotizzato.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.