L’articolo presenta una proposta formativa che ha per tema la didattica dell’informatica con approccio socio-costruttivista. Tale proposta nasce dall’esperienza sviluppata negli ultimi anni progettando e realizzando workshop nelle scuole, e si basa sull’uso di strategie e strumenti costruttivisti per sviluppare il pensiero computazionale e far scoprire l’informatica come disciplina scientifica. Illustriamo gli obiettivi formativi, i contenuti, la metodologia e le attività proposte e descriviamo gli esiti dello svolgimento di due momenti formativi realizzati secondo questa impostazione: un corso rivolto a studenti di laurea magistrale in informatica interessati all’insegnamento e laboratori per insegnanti senza una specifica formazione informatica
Informatica e pensiero computazionale : una proposta costruttivista per gli insegnanti / C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo - In: Didamatica 2018 : Didattica Informatica : / [a cura di] G. Adorni, M. Cicognani, F. Koceva, G. Mastronardi. - [s.l] : Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), 2018 Jun. - ISBN 978889809147-8. - pp. 201-210 (( Intervento presentato al 32. convegno DIDAMATICA : Cesana, 19-20 aprile tenutosi a Cesena nel 2018.
Informatica e pensiero computazionale : una proposta costruttivista per gli insegnanti
C. Bellettini;V. Lonati;D. Malchiodi;M. Monga;A. Morpurgo
2018
Abstract
L’articolo presenta una proposta formativa che ha per tema la didattica dell’informatica con approccio socio-costruttivista. Tale proposta nasce dall’esperienza sviluppata negli ultimi anni progettando e realizzando workshop nelle scuole, e si basa sull’uso di strategie e strumenti costruttivisti per sviluppare il pensiero computazionale e far scoprire l’informatica come disciplina scientifica. Illustriamo gli obiettivi formativi, i contenuti, la metodologia e le attività proposte e descriviamo gli esiti dello svolgimento di due momenti formativi realizzati secondo questa impostazione: un corso rivolto a studenti di laurea magistrale in informatica interessati all’insegnamento e laboratori per insegnanti senza una specifica formazione informaticaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
didamatica2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.