Il presente volume suggella la conclusione del progetto multidisciplinare Parole per mangiare / Words for Food sviluppatosi attorno a EXPO 2015, gestito del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, e si colloca nell’ampio spazio di riflessione interdisciplinare sul rapporto fra lingua e cultura del cibo, con particolare riguardo per l’architettura delle conoscenze legate all’alimentazione e per le rappresentazioni sociali ad essa correlate entro i diversi contesti socioculturali in cui si celebrano i suoi riti. Il volume si configura come una raccolta di studi che attraversano diverse aree geografico-culturali e presentano un’ampia escursione disciplinare, dalla lessicografia all’analisi del discorso, dalla semiotica agli studi culturali e alla geografia, aggregando, grazie a questo approccio fortemente interdisciplinare, una pluralità di prospettive critiche intorno a un tema comune. Nella loro varietà di impostazioni e di prospettive, i saggi qui raccolti ben testimoniano la complessità delle ‘parole per mangiare’ e la ricchezza dei temi e delle problematiche legate ai discorsi del cibo, alla cui centralità nella vita umana corrisponde una altrettanto fondamentale rilevanza in un’ampia gamma di settori disciplinari. Le quattro sezioni in cui è organizzato il volume presentano una mappatura di diverse possibili interpretazioni del tema dei rapporti tra cibo e linguaggio, orientandosi rispettivamente agli aspetti discorsivi, linguistici, culturali e, infine, alle tradizioni alimentari legate ai territori.
Parole per mangiare : discorsi e culture del cibo / [a cura di] I. Bajini, M.V. Calvi, G. Garzone, G. Sergio. - Milano : LED, 2017. - ISBN 9788879168182. (LINGUE CULTURE MEDIAZIONI)
Parole per mangiare : discorsi e culture del cibo
I. BajiniPrimo
;M.V. CalviSecondo
;G. GarzonePenultimo
;G. SergioUltimo
2017
Abstract
Il presente volume suggella la conclusione del progetto multidisciplinare Parole per mangiare / Words for Food sviluppatosi attorno a EXPO 2015, gestito del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, e si colloca nell’ampio spazio di riflessione interdisciplinare sul rapporto fra lingua e cultura del cibo, con particolare riguardo per l’architettura delle conoscenze legate all’alimentazione e per le rappresentazioni sociali ad essa correlate entro i diversi contesti socioculturali in cui si celebrano i suoi riti. Il volume si configura come una raccolta di studi che attraversano diverse aree geografico-culturali e presentano un’ampia escursione disciplinare, dalla lessicografia all’analisi del discorso, dalla semiotica agli studi culturali e alla geografia, aggregando, grazie a questo approccio fortemente interdisciplinare, una pluralità di prospettive critiche intorno a un tema comune. Nella loro varietà di impostazioni e di prospettive, i saggi qui raccolti ben testimoniano la complessità delle ‘parole per mangiare’ e la ricchezza dei temi e delle problematiche legate ai discorsi del cibo, alla cui centralità nella vita umana corrisponde una altrettanto fondamentale rilevanza in un’ampia gamma di settori disciplinari. Le quattro sezioni in cui è organizzato il volume presentano una mappatura di diverse possibili interpretazioni del tema dei rapporti tra cibo e linguaggio, orientandosi rispettivamente agli aspetti discorsivi, linguistici, culturali e, infine, alle tradizioni alimentari legate ai territori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
818-2-Bajini-Parole_Completo_1B-COL.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
19.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
19.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.