Il lavoro descrive le verifiche di efficienza analitica svolte al fine di validare l’impiego di clean-up per la preparazione di estratti da spezie da destinare alla determinazione delle Aflatossine B1, B2, G1, G2 attraverso analisi HPLC/FD. La metodica estrattiva proposta consente di semplificare tempi e manualità nei confronti delle operazioni di estrazione e purificazione comunemente svolte attraverso l’impiego di colonnine di immunoaffinità. La metodica HPLC/FD adottata è quella che prevede l’uso di Kobra Cell e di Coring Cell. La sperimentazione riporta i dati di validazione del metodo, e dati di riproducibilità svolti fra due laboratori dotati di strumentazione analoga. I valori di RSD riscontrati per la B1 sono dell’ordine di 0,05 e 0,07 rispettivamente per i due laboratori che hanno svolto la sperimentazione. Tali valori consentono di valutare l’incertezza, secondo la procedura NMKL, in ±0,1 μg/kg per livelli di concentrazione dell’ordine di ca 1 μg/kg e in ±0,5-0,8 μg/kg per concentrazioni di B1 nell’intorno di 6 μg/kg.
Estrazione di aflatossine con una nuova metodica di purificazione atta alla determinazione per HPLC/FD in spezie / M. Bononi, G. Andreoli, F. Tateo, I. Fiordaliso, M. Vitulli. - In: INDUSTRIE ALIMENTARI. - ISSN 0019-901X. - 47:482(2008), pp. 730-736.
Estrazione di aflatossine con una nuova metodica di purificazione atta alla determinazione per HPLC/FD in spezie.
M. BononiPrimo
;G. AndreoliSecondo
;F. Tateo;
2008
Abstract
Il lavoro descrive le verifiche di efficienza analitica svolte al fine di validare l’impiego di clean-up per la preparazione di estratti da spezie da destinare alla determinazione delle Aflatossine B1, B2, G1, G2 attraverso analisi HPLC/FD. La metodica estrattiva proposta consente di semplificare tempi e manualità nei confronti delle operazioni di estrazione e purificazione comunemente svolte attraverso l’impiego di colonnine di immunoaffinità. La metodica HPLC/FD adottata è quella che prevede l’uso di Kobra Cell e di Coring Cell. La sperimentazione riporta i dati di validazione del metodo, e dati di riproducibilità svolti fra due laboratori dotati di strumentazione analoga. I valori di RSD riscontrati per la B1 sono dell’ordine di 0,05 e 0,07 rispettivamente per i due laboratori che hanno svolto la sperimentazione. Tali valori consentono di valutare l’incertezza, secondo la procedura NMKL, in ±0,1 μg/kg per livelli di concentrazione dell’ordine di ca 1 μg/kg e in ±0,5-0,8 μg/kg per concentrazioni di B1 nell’intorno di 6 μg/kg.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.