This article brings to light a forgotten contribution by Edmondo De Amicis that debates about the school after Italian unification. It was entitled Una proposta al ministro dell’istruzione pubblica and it was published in 1869, a year after the Relazione al ministro della pubblica istruzione by Alessandro Manzoni. Placing itself in dialogue with the Relazione and with the contemporary pedagogical literature, Una proposta al ministro dell’istruzione pubblica wish for the realization of a book for primary school pupils and gauged, for what concerned content and language, on the mental resources of young readers. This article contextualizes the writing by De Amicis in his literary biography and in the contemporary debate on language and primary education, resorting to some epistolary excerpts hitherto unpublished and eventually offering the transcription of the De Amicis’ article at issue.

Il presente articolo riporta alla luce un contributo dimenticato di Edmondo De Amicis al dibattito post-unitario intorno alla scuola, avviato dalla Relazione manzoniana. In dialogo con quest’ultima e con la letteratura pedagogica coeva, Una proposta al ministro dell’istruzione pubblica (1869) auspica la realizzazione di un libro per gli allievi della scuola primaria, calibrato per i contenuti e per la lingua sulle risorse mentali dei piccoli lettori. Con l’ausilio di alcuni stralci epistolari finora inediti, il presente intervento contestualizza lo scritto deamicisiano, in relazione alla biografia storico-letteraria dello scrittore e al dibattito linguistico e educativo coevo, offrendone infine una trascrizione.

Edmondo De Amicis e la proposta al Ministro dell'’Istruzione Pubblica : un recupero bibliografico / M. Dota. - In: ACME. - ISSN 2282-0035. - 68:2(2015 Dec), pp. 141-159. [10.13130/2282-0035]

Edmondo De Amicis e la proposta al Ministro dell'’Istruzione Pubblica : un recupero bibliografico

M. Dota
2015-12

Abstract

Il presente articolo riporta alla luce un contributo dimenticato di Edmondo De Amicis al dibattito post-unitario intorno alla scuola, avviato dalla Relazione manzoniana. In dialogo con quest’ultima e con la letteratura pedagogica coeva, Una proposta al ministro dell’istruzione pubblica (1869) auspica la realizzazione di un libro per gli allievi della scuola primaria, calibrato per i contenuti e per la lingua sulle risorse mentali dei piccoli lettori. Con l’ausilio di alcuni stralci epistolari finora inediti, il presente intervento contestualizza lo scritto deamicisiano, in relazione alla biografia storico-letteraria dello scrittore e al dibattito linguistico e educativo coevo, offrendone infine una trascrizione.
This article brings to light a forgotten contribution by Edmondo De Amicis that debates about the school after Italian unification. It was entitled Una proposta al ministro dell’istruzione pubblica and it was published in 1869, a year after the Relazione al ministro della pubblica istruzione by Alessandro Manzoni. Placing itself in dialogue with the Relazione and with the contemporary pedagogical literature, Una proposta al ministro dell’istruzione pubblica wish for the realization of a book for primary school pupils and gauged, for what concerned content and language, on the mental resources of young readers. This article contextualizes the writing by De Amicis in his literary biography and in the contemporary debate on language and primary education, resorting to some epistolary excerpts hitherto unpublished and eventually offering the transcription of the De Amicis’ article at issue.
Edmondo De Amicis; Italia Militare; Alessandro Manzoni; questione della lingua
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dota_Acme 2 2015.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 913.68 kB
Formato Adobe PDF
913.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/360721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact