In Italia la formazione universitaria all'insegnamento nella scuola se- condaria ha una tradizione piuttosto recente: alle scuole di specializ- zazione attive negli anni 1999-2008 dovrebbero – secondo quanto pre- visto dal Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010, n. 249 – sostituirsi lauree magistrali innestate sulla corrispondente formazione discipli- nare triennale; nel transitorio sono stati attivati corsi annuali riservati a laureati di secondo livello selezionati tramite esami (Tirocinio forma- tivo attivo, TFA) o titolari di un'esperienza professionale di insegna- mento di almeno 3 anni (Percorsi abilitanti speciali, PAS). Questo ca- pitolo descrive l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano nel progettare e gestire i corsi 42/A TFA e PAS, nel triennio 2012-2015.

La formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano / C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo, F. Pedersini - In: E questo tutti chiamano Informatica / [a cura di] A. Labella. - [s.l] : Sapienza Università Editrice, 2015 Dec. - ISBN 978-88-98533-63-3. - pp. 53-76 [10.13133/978-88-98533-63-3]

La formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano

C. Bellettini;V. Lonati;D. Malchiodi;M. Monga;A. Morpurgo;F. Pedersini
2015

Abstract

In Italia la formazione universitaria all'insegnamento nella scuola se- condaria ha una tradizione piuttosto recente: alle scuole di specializ- zazione attive negli anni 1999-2008 dovrebbero – secondo quanto pre- visto dal Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010, n. 249 – sostituirsi lauree magistrali innestate sulla corrispondente formazione discipli- nare triennale; nel transitorio sono stati attivati corsi annuali riservati a laureati di secondo livello selezionati tramite esami (Tirocinio forma- tivo attivo, TFA) o titolari di un'esperienza professionale di insegna- mento di almeno 3 anni (Percorsi abilitanti speciali, PAS). Questo ca- pitolo descrive l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano nel progettare e gestire i corsi 42/A TFA e PAS, nel triennio 2012-2015.
No
Italian
Settore INF/01 - Informatica
Capitolo o Saggio
Pubblicazione scientifica
E questo tutti chiamano Informatica
A. Labella
Sapienza Università Editrice
dic-2015
53
76
24
978-88-98533-63-3
14
Volume a diffusione nazionale
http://digilab2.let.uniroma1.it/ojs/index.php/Formazione/article/view/269/250
Aderisco
C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo, F. Pedersini
Book Part (author)
open
268
La formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano / C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo, F. Pedersini - In: E questo tutti chiamano Informatica / [a cura di] A. Labella. - [s.l] : Sapienza Università Editrice, 2015 Dec. - ISBN 978-88-98533-63-3. - pp. 53-76 [10.13133/978-88-98533-63-3]
info:eu-repo/semantics/bookPart
6
Prodotti della ricerca::03 - Contributo in volume
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bellettinietal.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 223.7 kB
Formato Adobe PDF
223.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/343583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact