In Italia la formazione universitaria all'insegnamento nella scuola se- condaria ha una tradizione piuttosto recente: alle scuole di specializ- zazione attive negli anni 1999-2008 dovrebbero – secondo quanto pre- visto dal Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010, n. 249 – sostituirsi lauree magistrali innestate sulla corrispondente formazione discipli- nare triennale; nel transitorio sono stati attivati corsi annuali riservati a laureati di secondo livello selezionati tramite esami (Tirocinio forma- tivo attivo, TFA) o titolari di un'esperienza professionale di insegna- mento di almeno 3 anni (Percorsi abilitanti speciali, PAS). Questo ca- pitolo descrive l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano nel progettare e gestire i corsi 42/A TFA e PAS, nel triennio 2012-2015.
La formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano / C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo, F. Pedersini - In: E questo tutti chiamano Informatica / [a cura di] A. Labella. - [s.l] : Sapienza Università Editrice, 2015 Dec. - ISBN 978-88-98533-63-3. - pp. 53-76 [10.13133/978-88-98533-63-3]
La formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano
C. Bellettini;V. Lonati;D. Malchiodi;M. Monga;A. Morpurgo;F. Pedersini
2015
Abstract
In Italia la formazione universitaria all'insegnamento nella scuola se- condaria ha una tradizione piuttosto recente: alle scuole di specializ- zazione attive negli anni 1999-2008 dovrebbero – secondo quanto pre- visto dal Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010, n. 249 – sostituirsi lauree magistrali innestate sulla corrispondente formazione discipli- nare triennale; nel transitorio sono stati attivati corsi annuali riservati a laureati di secondo livello selezionati tramite esami (Tirocinio forma- tivo attivo, TFA) o titolari di un'esperienza professionale di insegna- mento di almeno 3 anni (Percorsi abilitanti speciali, PAS). Questo ca- pitolo descrive l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano nel progettare e gestire i corsi 42/A TFA e PAS, nel triennio 2012-2015.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bellettinietal.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
223.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
223.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.