Il lavoro descrive, attraverso alcuni esempi, il criterio statistico di caratterizzazione/classificazione di liquori "limoncello" basato sull'analisi di correlazione PCA (Principal Component Analysis) fra dati analitici GC relativi a quei terpeni da olio essenziale di limone che più sono risultati utili a tal fine. Il criterio adottato dal Laboratorio HRGC/MS/HPLC si è dimostrato utile ed effettivamente applicabile nel controllo di qualità industriale in quanto consente di classificare i liquori "limoncello" in modo univoco anche al fine di evidenziare gli effetti dello stoccaggio.
Criterio di caratterizzazione PCA di liquori limoncello / M. Bononi, E. Lubian, L. Puleo, S. Fasan, F. Tateo. - In: INDUSTRIE DELLE BEVANDE. - ISSN 0390-0541. - 30:(2001), pp. 371-374.
Criterio di caratterizzazione PCA di liquori limoncello
M. BononiPrimo
;F. TateoUltimo
2001
Abstract
Il lavoro descrive, attraverso alcuni esempi, il criterio statistico di caratterizzazione/classificazione di liquori "limoncello" basato sull'analisi di correlazione PCA (Principal Component Analysis) fra dati analitici GC relativi a quei terpeni da olio essenziale di limone che più sono risultati utili a tal fine. Il criterio adottato dal Laboratorio HRGC/MS/HPLC si è dimostrato utile ed effettivamente applicabile nel controllo di qualità industriale in quanto consente di classificare i liquori "limoncello" in modo univoco anche al fine di evidenziare gli effetti dello stoccaggio.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.