Introduzione. L'enfisema polmonare è sempre stato considerato una patologia di esclusivo interesse internistico e l'indicazione chirurgica era limitata a casi selezionati di enfisema a grandi bolle. A partire dagli anni Novanta si è fatta strada la possibilità di trattare anche l'enfisema polmonare diffuso con un approccio chirurgico. La riduzione del 20-30% del parenchima polmonare maggiormente compromesso, in pazienti con enfisema diffuso, permette alla parete toracica ed al diaframma di riacquistare una posizione più anatomica, con conseguente miglioramento della meccanica respiratoria. Metodi. I pazienti candidati a questo tipo di intervento devono essere accuratamente selezionati secondo criteri definiti in letteratura e quindi avviati ad una meticolosa preparazione fisioterapica e ad un'attenta stadiazione preoperatoria, in quanto il riconoscimento dell'estensione e del grado di enfisema è necessario per ottenere buoni risultati. Dal gennnaio 1996 al dicembre 2002 presso l'U.O. di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Giuseppe in Milano, 101 pazienti enfisematosi sono stati sottoposti a trattamento chirurgico con tecnica videotoracoscopica. In particolare, sono stati attuati 63 interventi per enfisema polmonare a bolle giganti e 38 per enfisema diffuso. Risultati. Tutti i nostri pazienti sottoposti a LVRS hanno mostrato un miglioramento della funzionalittà respiratoria, del test del cammino dei 6 minuti ed una riduzione della dispnea, con netto miglioramento della qualità di vita. Conclusioni. Il presente lavoro conferma che la chirurgia mini-invasivva videotoracoscopica è in grado di garantire gli stessi risultati della chirurgia tradizionale nel trattamento dell'enfisema polmonare grave. A conferma della nostra opinione sempre più numerosi sono i lavori che ribadiscono questo concetto ed i centri che adottano quuesto approccio.
Trattamento videotoracoscopico dell'enfisema polmonare / G. Roviaro, S. Harari, C. Vergani, F. Varoli, M. Maciocco, V. Grassi, G. Paciocco, A. Bianchi, M. Zaurino, P.G. Schiavoni, P. D'Ambrosio, A.M. Pediconi, S. Pulici. - In: RASSEGNA DI PATOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO. - ISSN 0033-9563. - 19:(2004), pp. 133-140.
Trattamento videotoracoscopico dell'enfisema polmonare
G. RoviaroPrimo
;S. Harari;C. Vergani;F. Varoli;M. Maciocco;
2004
Abstract
Introduzione. L'enfisema polmonare è sempre stato considerato una patologia di esclusivo interesse internistico e l'indicazione chirurgica era limitata a casi selezionati di enfisema a grandi bolle. A partire dagli anni Novanta si è fatta strada la possibilità di trattare anche l'enfisema polmonare diffuso con un approccio chirurgico. La riduzione del 20-30% del parenchima polmonare maggiormente compromesso, in pazienti con enfisema diffuso, permette alla parete toracica ed al diaframma di riacquistare una posizione più anatomica, con conseguente miglioramento della meccanica respiratoria. Metodi. I pazienti candidati a questo tipo di intervento devono essere accuratamente selezionati secondo criteri definiti in letteratura e quindi avviati ad una meticolosa preparazione fisioterapica e ad un'attenta stadiazione preoperatoria, in quanto il riconoscimento dell'estensione e del grado di enfisema è necessario per ottenere buoni risultati. Dal gennnaio 1996 al dicembre 2002 presso l'U.O. di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Giuseppe in Milano, 101 pazienti enfisematosi sono stati sottoposti a trattamento chirurgico con tecnica videotoracoscopica. In particolare, sono stati attuati 63 interventi per enfisema polmonare a bolle giganti e 38 per enfisema diffuso. Risultati. Tutti i nostri pazienti sottoposti a LVRS hanno mostrato un miglioramento della funzionalittà respiratoria, del test del cammino dei 6 minuti ed una riduzione della dispnea, con netto miglioramento della qualità di vita. Conclusioni. Il presente lavoro conferma che la chirurgia mini-invasivva videotoracoscopica è in grado di garantire gli stessi risultati della chirurgia tradizionale nel trattamento dell'enfisema polmonare grave. A conferma della nostra opinione sempre più numerosi sono i lavori che ribadiscono questo concetto ed i centri che adottano quuesto approccio.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.