I meccanismi cognitivi del consumatore e la percezione delle proprietà del prodotto possono essere influenzate da diversi fattori quali le conoscenze pregresse e lo stato emozionale dell’individuo, nonché le informazioni relative al prodotto stesso. Tutto ciò viene sfruttato dai consumatori per delineare una propria preferenza e per prendere una decisione d’acquisto. L’obiettivo del presente studio è di valutare quale condizionamento sono in grado di determinare le informazioni riguardanti la sostenibilità di un prodotto sul comportamento d’acquisto del consumatore, una tematica poco studiata ma molto attuale. A tale proposito, è stato messo a punto, inizialmente, un questionario con domande relative alla conoscenza del concetto di sostenibilità che è stato proposto a un campione di 89 studenti. Nella seconda fase del lavoro, per valutare come le informazioni relative alla sostenibilità potessero influenzare la preferenza alimentare, agli stessi studenti, sono stati presentati alcuni campioni di yogurt tra cui alcuni provenienti da agricoltura biologica. Questi yogurt sono stati valutati con e senza la relativa informazione di sostenibilità. L’indagine svolta ha messo in luce una conoscenza relativamente ridotta del concetto di sostenibilità da parte del giovane consumatore, il quale, tra l’altro, considera i fattori associati alla sostenibilità tra i meno importanti nella scelta di un alimento. Lo studio delle preferenze ha indicato, inoltre, una scarsa influenza del concetto di sostenibile sui giudizi di gradimento. Questo potrebbe dipendere dal fatto che, tra le azioni a carattere sostenibile, la provenienza da agricoltura biologica è ritenuta tra i fattori meno rilevanti. Possiamo quindi concludere che, in considerazione del valore che ha la comunicazione nella determinazione dei comportamenti di consumo, i dati della ricerca segnalano l’esigenza di un ampliamento degli investimenti per una più attenta e profonda sensibilizzazione dei più giovani (futuri consumatori) nella promozione di un consumo etico e sostenibile.

Sostenibilità e aspettative sensoriali : ruolo dell’informazione sui giudizi di preferenza del consumatore finale / M. Laureati, V. Russo, A. Pagliarini - In: Terzo convegno nazionale della Società Italiana di Scienze Sensoriali : atti dei lavori : Portici, 1-2 dicembre 2010 / [a cura di] S. Cavella, R. Di Monaco. - [s.l] : CUES Fisciano (SA), 2010 Nov. - ISBN 9788895028675. - pp. 297-302 (( Intervento presentato al 3. convegno Convegno nazionale di Scienze Sensoriali tenutosi a Portici nel 2010.

Sostenibilità e aspettative sensoriali : ruolo dell’informazione sui giudizi di preferenza del consumatore finale

M. Laureati
Primo
;
A. Pagliarini
Secondo
2010

Abstract

I meccanismi cognitivi del consumatore e la percezione delle proprietà del prodotto possono essere influenzate da diversi fattori quali le conoscenze pregresse e lo stato emozionale dell’individuo, nonché le informazioni relative al prodotto stesso. Tutto ciò viene sfruttato dai consumatori per delineare una propria preferenza e per prendere una decisione d’acquisto. L’obiettivo del presente studio è di valutare quale condizionamento sono in grado di determinare le informazioni riguardanti la sostenibilità di un prodotto sul comportamento d’acquisto del consumatore, una tematica poco studiata ma molto attuale. A tale proposito, è stato messo a punto, inizialmente, un questionario con domande relative alla conoscenza del concetto di sostenibilità che è stato proposto a un campione di 89 studenti. Nella seconda fase del lavoro, per valutare come le informazioni relative alla sostenibilità potessero influenzare la preferenza alimentare, agli stessi studenti, sono stati presentati alcuni campioni di yogurt tra cui alcuni provenienti da agricoltura biologica. Questi yogurt sono stati valutati con e senza la relativa informazione di sostenibilità. L’indagine svolta ha messo in luce una conoscenza relativamente ridotta del concetto di sostenibilità da parte del giovane consumatore, il quale, tra l’altro, considera i fattori associati alla sostenibilità tra i meno importanti nella scelta di un alimento. Lo studio delle preferenze ha indicato, inoltre, una scarsa influenza del concetto di sostenibile sui giudizi di gradimento. Questo potrebbe dipendere dal fatto che, tra le azioni a carattere sostenibile, la provenienza da agricoltura biologica è ritenuta tra i fattori meno rilevanti. Possiamo quindi concludere che, in considerazione del valore che ha la comunicazione nella determinazione dei comportamenti di consumo, i dati della ricerca segnalano l’esigenza di un ampliamento degli investimenti per una più attenta e profonda sensibilizzazione dei più giovani (futuri consumatori) nella promozione di un consumo etico e sostenibile.
Sostenibilità ; agricoltura biologica ; consumatore ; gradimento ; analisi sensoriale
Settore AGR/15 - Scienze e Tecnologie Alimentari
nov-2010
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