Using a method that combines quantitative analysis and specific case studies, this thesis examines the decoration of facades, counter-façade, triumphal arches and sanctuaries executed between the mid-13th and mid-15th centuries in 104 churches located in Northern Italy between Lombardy and Veneto. By describing the most recurrent iconographic schemes for the ornamentation of these different threshold, this study shows how images manage to activate and complement the structural, liturgical and cultic functions of the different spaces to which they adhere. From the prophylactic decoration of the façade, which signals the ambivalence of the church's entrance door and helps to ritualise the act of entering it, to the Annunciation on the triumphal arch, which projects into the nave part of the sacrality of the sanctuary; the journey proposed in this thesis ends in the sanctuary, where the verticality of the decoration links the ritual practice of the priest in the earthly and historical space of the church with the heavenly liturgy, immutable and perpetual.

Grazie ad un metodo che combina analisi quantitativa e casi di studio, questa tesi si propone di studiare la decorazione delle facciate, delle controfacciate, degli archi trionfali e dei santuari di centoquattro chiese lombarde e venete, decorate tra la metà del XIII e la metà del XV secolo. Descrivendo gli schemi iconografici più ricorrenti per l'ornamentazione di tali soglie dell'architettura ecclesiastica, questo studio esamina il modo in cui le immagini riescano ad attivare e ad accompagnare le funzioni strutturali, liturgiche e cultuali dei vari ambienti ai quali erano collegate.Dalla decorazione profilattica della facciata, che segnala l'ambivalenza della porta d'ingresso della chiesa e contribuisce a ritualizzare l'atto di entrarvi, passando dall’Annunciazione sull'arco trionfale, che proietta nella navata qualcosa della sacralità del santuario, il percorso proposto da questa tesi si conclude nel presbiterio, dove la verticalità della decorazione collega la pratica rituale del sacerdote nello spazio terreno e storico della chiesa con la liturgia celeste, immutabile e perpetua.

DE SEUIL EN SEUIL: LE DECOR DES EGLISES DE LOMBARDIE ET DE VENETIE (1240 - 1450) / P.m.n. Vasile ; tutors : M. Della Valle, S. Piron ; curatori : V. Debiais, M. Angheben, A.-L. Imbert T. Franco. - Parigi EHESS. Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, 2023 Dec 01. 35. ciclo

DE SEUIL EN SEUIL: LE DECOR DES EGLISES DE LOMBARDIE ET DE VENETIE (1240 - 1450)

P.M.N. Vasile
2023

Abstract

Using a method that combines quantitative analysis and specific case studies, this thesis examines the decoration of facades, counter-façade, triumphal arches and sanctuaries executed between the mid-13th and mid-15th centuries in 104 churches located in Northern Italy between Lombardy and Veneto. By describing the most recurrent iconographic schemes for the ornamentation of these different threshold, this study shows how images manage to activate and complement the structural, liturgical and cultic functions of the different spaces to which they adhere. From the prophylactic decoration of the façade, which signals the ambivalence of the church's entrance door and helps to ritualise the act of entering it, to the Annunciation on the triumphal arch, which projects into the nave part of the sacrality of the sanctuary; the journey proposed in this thesis ends in the sanctuary, where the verticality of the decoration links the ritual practice of the priest in the earthly and historical space of the church with the heavenly liturgy, immutable and perpetual.
1-dic-2023
Grazie ad un metodo che combina analisi quantitativa e casi di studio, questa tesi si propone di studiare la decorazione delle facciate, delle controfacciate, degli archi trionfali e dei santuari di centoquattro chiese lombarde e venete, decorate tra la metà del XIII e la metà del XV secolo. Descrivendo gli schemi iconografici più ricorrenti per l'ornamentazione di tali soglie dell'architettura ecclesiastica, questo studio esamina il modo in cui le immagini riescano ad attivare e ad accompagnare le funzioni strutturali, liturgiche e cultuali dei vari ambienti ai quali erano collegate.Dalla decorazione profilattica della facciata, che segnala l'ambivalenza della porta d'ingresso della chiesa e contribuisce a ritualizzare l'atto di entrarvi, passando dall’Annunciazione sull'arco trionfale, che proietta nella navata qualcosa della sacralità del santuario, il percorso proposto da questa tesi si conclude nel presbiterio, dove la verticalità della decorazione collega la pratica rituale del sacerdote nello spazio terreno e storico della chiesa con la liturgia celeste, immutabile e perpetua.
À travers une méthode alliant analyses quantitatives et études de cas, cette thèse se propose d’étudier les décors des façades, revers de façades, arcs triomphaux, et sanctuaires réalisés entre le milieu du XIIIe siècle et le milieu du XVe siècle dans cent-quatre églises de Lombardie et de Vénétie. En décrivant les schémas iconographiques les plus récurrents pour l’ornementation de ces différents espaces de seuil, cette étude permet de constater la manière dont les images parviennent à activer et accompagner la fonction, structurelle, liturgique et cultuelle des différents espaces auxquels elles adhérent. Du décor prophylactique de la façade qui signale toute l’ambivalence de la porte d’entrée de l’église et participe à la ritualisation du franchissement de celle-ci, en passant par l’Annonciation de l’arc triomphal qui projette dans l’espace de la nef un peu de la sacralité du sanctuaire ; le parcours proposé par cette thèse s’achève dans le sanctuaire, où la verticalité du décor met en relation la pratique rituelle du prêtre dans l’espace terrestre et historique de l’église, et la liturgie céleste, immuable et perpétuelle.
Settore ARTE-01/A - Storia dell'arte medievale
Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi per i Beni Culturali
Thresholds; Images; Medieval Art
DELLA VALLE, MAURO
Doctoral Thesis
DE SEUIL EN SEUIL: LE DECOR DES EGLISES DE LOMBARDIE ET DE VENETIE (1240 - 1450) / P.m.n. Vasile ; tutors : M. Della Valle, S. Piron ; curatori : V. Debiais, M. Angheben, A.-L. Imbert T. Franco. - Parigi EHESS. Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, 2023 Dec 01. 35. ciclo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phd_unimi_R12796_01.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 4.84 MB
Formato Adobe PDF
4.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
phd_unimi_R12796_02.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 107.99 MB
Formato Adobe PDF
107.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1109831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact