Per il sapere pedagogico e per la ‘messa a terra’ dello stesso a livello delle concrete pratiche educative, continuare a pensare un soggetto in modo completamente avulso dal contesto, come ‘io’ onnipotente e trascendente, come categoria astratta e universale o, al contrario, come burattino impotente, completamente determinato dai dispositivi che lo formano e nei quali si forma, toglie aria e preclude il possibile. Ma proprio di quel possibile, spazio di possibilità, abbiamo necessità: per non soffocare, per percorrere terre sconosciute, per tracciare mappe e cartografare nuovi territori, in altri termini per continuare ad educare

Tra passato e futuro per un po' di possibile / C.V. Barbanti. ((Intervento presentato al convegno Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani tenutosi a Firenze : 15-17 giugno nel 2023.

Tra passato e futuro per un po' di possibile

C.V. Barbanti
2023

Abstract

Per il sapere pedagogico e per la ‘messa a terra’ dello stesso a livello delle concrete pratiche educative, continuare a pensare un soggetto in modo completamente avulso dal contesto, come ‘io’ onnipotente e trascendente, come categoria astratta e universale o, al contrario, come burattino impotente, completamente determinato dai dispositivi che lo formano e nei quali si forma, toglie aria e preclude il possibile. Ma proprio di quel possibile, spazio di possibilità, abbiamo necessità: per non soffocare, per percorrere terre sconosciute, per tracciare mappe e cartografare nuovi territori, in altri termini per continuare ad educare
16-giu-2023
Sostenibilità dell'educazione; soggettività; sapere pedagogico; Don Milani
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
Società Italiana di Pegagogia
Tra passato e futuro per un po' di possibile / C.V. Barbanti. ((Intervento presentato al convegno Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani tenutosi a Firenze : 15-17 giugno nel 2023.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/982670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact