Per il sapere pedagogico e per la ‘messa a terra’ dello stesso a livello delle concrete pratiche educative, continuare a pensare un soggetto in modo completamente avulso dal contesto, come ‘io’ onnipotente e trascendente, come categoria astratta e universale o, al contrario, come burattino impotente, completamente determinato dai dispositivi che lo formano e nei quali si forma, toglie aria e preclude il possibile. Ma proprio di quel possibile, spazio di possibilità, abbiamo necessità: per non soffocare, per percorrere terre sconosciute, per tracciare mappe e cartografare nuovi territori, in altri termini per continuare ad educare
Tra passato e futuro per un po' di possibile / C.V. Barbanti. ((Intervento presentato al convegno Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani tenutosi a Firenze : 15-17 giugno nel 2023.
Tra passato e futuro per un po' di possibile
C.V. Barbanti
2023
Abstract
Per il sapere pedagogico e per la ‘messa a terra’ dello stesso a livello delle concrete pratiche educative, continuare a pensare un soggetto in modo completamente avulso dal contesto, come ‘io’ onnipotente e trascendente, come categoria astratta e universale o, al contrario, come burattino impotente, completamente determinato dai dispositivi che lo formano e nei quali si forma, toglie aria e preclude il possibile. Ma proprio di quel possibile, spazio di possibilità, abbiamo necessità: per non soffocare, per percorrere terre sconosciute, per tracciare mappe e cartografare nuovi territori, in altri termini per continuare ad educarePubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.