Le malattie cronico-degenerative costituiranno il problema principale del nostro sistema sanitario e andranno curate prevalentemente a domicilio. Da anni l’Organizzazione mondiale della sanità ha indicato, per la gestione della cronicità, il ruolo cruciale dell’educazione dei pazienti e dei loro caregiver. Ma cosa intendiamo per “educazione”? Quali sono gli scopi delle attività educative? Consistono solo nel raggiungimento di obiettivi (di conoscenze, di abilità) o vanno oltre l’apprendimento? Il testo analizza l’ampia dizione-ombrello di patient education, nella quale rientrano svariate tipologie di attività, dall’insegnamento breve a percorsi autenticamente educativi. In una prospettiva pedagogica, fa chiarezza su termini e piani d’intervento molto diversi, che attualmente si sovrappongono. L’obiettivo finale è sviluppare una maggior consapevolezza pedagogica nei professionisti della cura, in modo da attuare interventi “educativi” appropriati ai bisogni dei singoli pazienti.
L'educazione del paziente : Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura / L. Zannini. - [s.l] : Raffaello Cortina, 2023. - ISBN 978-88-3285-556-2. (PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO)
L'educazione del paziente : Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura
L. Zannini
Primo
2023
Abstract
Le malattie cronico-degenerative costituiranno il problema principale del nostro sistema sanitario e andranno curate prevalentemente a domicilio. Da anni l’Organizzazione mondiale della sanità ha indicato, per la gestione della cronicità, il ruolo cruciale dell’educazione dei pazienti e dei loro caregiver. Ma cosa intendiamo per “educazione”? Quali sono gli scopi delle attività educative? Consistono solo nel raggiungimento di obiettivi (di conoscenze, di abilità) o vanno oltre l’apprendimento? Il testo analizza l’ampia dizione-ombrello di patient education, nella quale rientrano svariate tipologie di attività, dall’insegnamento breve a percorsi autenticamente educativi. In una prospettiva pedagogica, fa chiarezza su termini e piani d’intervento molto diversi, che attualmente si sovrappongono. L’obiettivo finale è sviluppare una maggior consapevolezza pedagogica nei professionisti della cura, in modo da attuare interventi “educativi” appropriati ai bisogni dei singoli pazienti.Pubblicazioni consigliate
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