The new legal framework of the primary school provides two hours of compulsory physical education teach- ing from master’s degree specialists in physical education in addition to the PE hours taught by a master’s degree generalist in primary education sciences. The present research aims to analyze critical issues con- cerning the legislative transition from the current law system to the next. The research investigates how the school community can incorporate educational-didactic and managerial-administrative measures in dedi- cated platforms for rules application. The results will determine the good practice models to be offered to the primary school education system as an inventory of good teaching practices helpful for teachers, man- agers, and family members. The overall scientific evidence will also flow into a final document to enhance the construction of teaching plans for the disciplines regarding the methods and didactics of motor and sports activities in light of legislative innovations (Legislative Decree no. 36/2021).

Il nuovo quadro ordinamentale della scuola primaria prevede due ore di educazione motoria da parte di un docente specialista laureato magistrale di scienze motorie in aggiunta alle ore di educazione fisica insegnate dal generalista laureato magistrale in scienze della formazione primaria. Questa normativa produce diverse criticità nei processi educativo-didattici e una differente organizzazione didattica. L’obiettivo della ricerca è analizzare le criticità nel passaggio dal vigente ordinamento a quello prossimo e le modalità di messa a si- stema. I risultati permetteranno la costruzione di modelli didattico-metodologici flessibili ed adattabili da offrire al sistema istruzione della scuola primaria come inventario di buone pratiche d’insegnamento per una piattaforma telematica di servizio utile a tutti gli attori: docenti, dirigenti, familiari. Le evidenze scienti- fiche confluiranno anche in un documento finale per la costruzione di piani di insegnamento disciplinari alla luce del decreto legislativo 36/2021 per le professioni di chinesiologo e manager sportivo.

Proactive school and motricity: Key elements for children’s health and psychophysical well-being = Scuola proattiva e motricità: Elementi chiave per la salute e il benessere psicofisico dei bambini / G. Raiola, R. Scurati, P.L. Invernizzi. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 21:1 suppl.(2023), pp. 92-100. [10.7346/-feis-XXI-01-23_14]

Proactive school and motricity: Key elements for children’s health and psychophysical well-being = Scuola proattiva e motricità: Elementi chiave per la salute e il benessere psicofisico dei bambini

R. Scurati
Secondo
;
P.L. Invernizzi
Ultimo
2023

Abstract

The new legal framework of the primary school provides two hours of compulsory physical education teach- ing from master’s degree specialists in physical education in addition to the PE hours taught by a master’s degree generalist in primary education sciences. The present research aims to analyze critical issues con- cerning the legislative transition from the current law system to the next. The research investigates how the school community can incorporate educational-didactic and managerial-administrative measures in dedi- cated platforms for rules application. The results will determine the good practice models to be offered to the primary school education system as an inventory of good teaching practices helpful for teachers, man- agers, and family members. The overall scientific evidence will also flow into a final document to enhance the construction of teaching plans for the disciplines regarding the methods and didactics of motor and sports activities in light of legislative innovations (Legislative Decree no. 36/2021).
Il nuovo quadro ordinamentale della scuola primaria prevede due ore di educazione motoria da parte di un docente specialista laureato magistrale di scienze motorie in aggiunta alle ore di educazione fisica insegnate dal generalista laureato magistrale in scienze della formazione primaria. Questa normativa produce diverse criticità nei processi educativo-didattici e una differente organizzazione didattica. L’obiettivo della ricerca è analizzare le criticità nel passaggio dal vigente ordinamento a quello prossimo e le modalità di messa a si- stema. I risultati permetteranno la costruzione di modelli didattico-metodologici flessibili ed adattabili da offrire al sistema istruzione della scuola primaria come inventario di buone pratiche d’insegnamento per una piattaforma telematica di servizio utile a tutti gli attori: docenti, dirigenti, familiari. Le evidenze scienti- fiche confluiranno anche in un documento finale per la costruzione di piani di insegnamento disciplinari alla luce del decreto legislativo 36/2021 per le professioni di chinesiologo e manager sportivo.
Human movement; Motor development; Learning; Physical education; Physical literacy
Settore M-EDF/01 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Motorie
Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
2023
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/6325
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FI+2023+21+1S+-+092-100+-+14+Raiola,+Scurati,+Invernizzi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 882.66 kB
Formato Adobe PDF
882.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/966060
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact