Scopo del progetto è il miglioramento della valutazione delle ricadute formative e organizzative dell‘Educazione Continua in Medicina (ECM). Basandosi su consolidati modelli di valutazione e nascenti riflessioni in ambito organizzativo su cosa caratterizzi una “cultura della misurazione”, gli obiettivi principali che questo progetto vuole raggiungere - coinvolgendo prima 20 Referenti della Formazione (RF) e successivamente 5 aziende sanitarie lombarde - sono: 1. esplorare la percezione dei RF relativamente ad aspetti facilitanti e ostacolanti la valutazione dell’efficacia formativa all’interno delle organizzazioni sanitarie. 2. analizzare la percezione relativa alla valutazione delle ricadute della formazione dei responsabili scientifici e dei partecipanti agli eventi ECM, approfondendo le caratteristiche di una cultura organizzativa che supporti la valutazione dell’efficacia della formazione. I risultati attesi sono lo sviluppo di un modello di misurazione dell’efficacia della formazione che consenta alle organizzazioni sanitarie il passaggio dalla valutazione al solo livello di gradimento e apprendimento a quello di trasferimento sul lavoro delle competenze apprese e di analisi delle ricadute organizzative. Inoltre, verrà esplorato il concetto di “cultura della misurazione dell’efficacia” in ambito sanitario, con conseguente delineazione di azioni manageriali per lo sviluppo della cultura organizzativa che supporti la valutazione di efficacia della formazione ECM.
Bando SEED 2019 - Esplorare la Cultura della Misurazione dell’efficacia nell’Educazione Continua in Medicina. Validazione del questionario VA.RI.FO (Validazione Ricadute della Formazione) / G. Bernardelli, A. Lazazzara, L. Zannini, K. Daniele, E. Ceglia, L. Cannone. - (2023 Mar 01).
Bando SEED 2019 - Esplorare la Cultura della Misurazione dell’efficacia nell’Educazione Continua in Medicina. Validazione del questionario VA.RI.FO (Validazione Ricadute della Formazione)
G. BernardelliPrimo
;A. LazazzaraSecondo
;L. Zannini;
2023
Abstract
Scopo del progetto è il miglioramento della valutazione delle ricadute formative e organizzative dell‘Educazione Continua in Medicina (ECM). Basandosi su consolidati modelli di valutazione e nascenti riflessioni in ambito organizzativo su cosa caratterizzi una “cultura della misurazione”, gli obiettivi principali che questo progetto vuole raggiungere - coinvolgendo prima 20 Referenti della Formazione (RF) e successivamente 5 aziende sanitarie lombarde - sono: 1. esplorare la percezione dei RF relativamente ad aspetti facilitanti e ostacolanti la valutazione dell’efficacia formativa all’interno delle organizzazioni sanitarie. 2. analizzare la percezione relativa alla valutazione delle ricadute della formazione dei responsabili scientifici e dei partecipanti agli eventi ECM, approfondendo le caratteristiche di una cultura organizzativa che supporti la valutazione dell’efficacia della formazione. I risultati attesi sono lo sviluppo di un modello di misurazione dell’efficacia della formazione che consenta alle organizzazioni sanitarie il passaggio dalla valutazione al solo livello di gradimento e apprendimento a quello di trasferimento sul lavoro delle competenze apprese e di analisi delle ricadute organizzative. Inoltre, verrà esplorato il concetto di “cultura della misurazione dell’efficacia” in ambito sanitario, con conseguente delineazione di azioni manageriali per lo sviluppo della cultura organizzativa che supporti la valutazione di efficacia della formazione ECM.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
progetto_1243-A-scheda + QUESTIONARIO VA.RI.FO VALIDATO.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Dimensione
396.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
396.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.