Activities have been acknowledged a key role in second language acquisition as they provide the context of interaction which is deemed necessary to foster mediation processes and use. After illustrating the role of mediation in second language learning and the types of mediation activities and strategies supplied in the CEFR Companion volume, the article suggests a brief analysis of what is meant by ‘activity’ or ‘task’ and how its specific features can foster language learning processes. An example of an activity, the dictogloss, is then illustrated: this is a writing task that aims to engage L2 learners in a collaborative dialogue. Finally, two interactional episodes during a dictogloss are analysed to highlight how the characteristics of this activity led the participants to use the L2 to mediate concepts.

L’attività ha un ruolo fondamentale nell’acquisizione di una L2 in quanto fornisce il contesto di interazione indispensabile per favorire i processi di mediazione e uso. Dopo una presentazione del ruolo della mediazione nei processi di apprendimento e uso di una lingua seconda e delle attività e strategie di mediazione illustrate nel Volume complementare del QCER, nell’articolo viene proposta una breve riflessione su che cosa si intende per ‘attività’ o ‘task’ e quali sono le caratteristiche che possono facilitare il processo di acquisizione linguistica. Viene poi descritto un esempio di attività, il dictogloss: si tratta di un’attività di scrittura che ha lo scopo di coinvolgere gli apprendenti di una L2 in un dialogo di tipo collaborativo. Sono infine analizzati due episodi interazionali durante un dictogloss per evidenziare in che modo le caratteristiche di questa attività hanno stimolato i partecipanti a usare la L2 per attuare una mediazione a livello concettuale.

Mediazione e processi di apprendimento e uso di una lingua seconda in un’attività di scrittura: l’esempio del DICTOGLOSS / L. Pedrazzini. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14:2(2022), pp. 129-149. ((Intervento presentato al convegno LA DIDATTICA DELLE LINGUE E IL COMPANION VOLUME. IL TESTO, I DESCRITTORI, GLI AMBIENTI DIGITALI TELEMATICI, LE PRATICHE E LE ESPERIENZE tenutosi a Milano nel 2021 [10.54103/2037-3597/19576].

Mediazione e processi di apprendimento e uso di una lingua seconda in un’attività di scrittura: l’esempio del DICTOGLOSS

L. Pedrazzini
2022

Abstract

Activities have been acknowledged a key role in second language acquisition as they provide the context of interaction which is deemed necessary to foster mediation processes and use. After illustrating the role of mediation in second language learning and the types of mediation activities and strategies supplied in the CEFR Companion volume, the article suggests a brief analysis of what is meant by ‘activity’ or ‘task’ and how its specific features can foster language learning processes. An example of an activity, the dictogloss, is then illustrated: this is a writing task that aims to engage L2 learners in a collaborative dialogue. Finally, two interactional episodes during a dictogloss are analysed to highlight how the characteristics of this activity led the participants to use the L2 to mediate concepts.
L’attività ha un ruolo fondamentale nell’acquisizione di una L2 in quanto fornisce il contesto di interazione indispensabile per favorire i processi di mediazione e uso. Dopo una presentazione del ruolo della mediazione nei processi di apprendimento e uso di una lingua seconda e delle attività e strategie di mediazione illustrate nel Volume complementare del QCER, nell’articolo viene proposta una breve riflessione su che cosa si intende per ‘attività’ o ‘task’ e quali sono le caratteristiche che possono facilitare il processo di acquisizione linguistica. Viene poi descritto un esempio di attività, il dictogloss: si tratta di un’attività di scrittura che ha lo scopo di coinvolgere gli apprendenti di una L2 in un dialogo di tipo collaborativo. Sono infine analizzati due episodi interazionali durante un dictogloss per evidenziare in che modo le caratteristiche di questa attività hanno stimolato i partecipanti a usare la L2 per attuare una mediazione a livello concettuale.
apprendimento seconda lingua; mediazione; task; dictogloss; didattica lingue;
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
2022
18-gen-2023
Centro Linguistico d'Ateneo (SLAM)- Università degli Studi di Milano
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/19576
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedrazzini+Mediazione+e+processi+di+apprendimento+e+uso+di+una+lingua+seconda.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 333.27 kB
Formato Adobe PDF
333.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/952519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact