I laboratori di scrittura dell’Università di Milano spesso mostrano come alcune/i apprendenti non riescano sempre a discriminare un testo espositivo da un testo argomentativo, producendo, di conseguenza, testi meramente espositivi in luogo dei saggi argomentativi attesi. Con l’ausilio di alcuni spunti offerti dal Volume Complementare, e considerate le possibili cause dei fraintendimenti menzionati, il presente contributo propone uno strumento per supportare lo/la studente/essa nel riconoscimento dello schema espositivo o argomentativo soggiacente, in testi autentici e non necessariamente prototipici.

Tema o tesi? Mediazione e strategie di mediazione come supporto al riconoscimento dei testi argomentativi = Topic or thesis? Mediation and mediation strategies as support for the recognition of argumentative texts / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14:2(2022), pp. 260-267. ((Intervento presentato al convegno LA DIDATTICA DELLE LINGUE E IL COMPANION VOLUME. IL TESTO, I DESCRITTORI, GLI AMBIENTI DIGITALI TELEMATICI, LE PRATICHE E LE ESPERIENZE tenutosi a Milano [10.54103/2037-3597/19614].

Tema o tesi? Mediazione e strategie di mediazione come supporto al riconoscimento dei testi argomentativi = Topic or thesis? Mediation and mediation strategies as support for the recognition of argumentative texts

M. Dota
2022

Abstract

I laboratori di scrittura dell’Università di Milano spesso mostrano come alcune/i apprendenti non riescano sempre a discriminare un testo espositivo da un testo argomentativo, producendo, di conseguenza, testi meramente espositivi in luogo dei saggi argomentativi attesi. Con l’ausilio di alcuni spunti offerti dal Volume Complementare, e considerate le possibili cause dei fraintendimenti menzionati, il presente contributo propone uno strumento per supportare lo/la studente/essa nel riconoscimento dello schema espositivo o argomentativo soggiacente, in testi autentici e non necessariamente prototipici.
No
Italian
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Articolo
Esperti anonimi
Pubblicazione scientifica
2022
17-gen-2023
Milan University Press
14
2
260
267
8
Pubblicato
Periodico con rilevanza internazionale
LA DIDATTICA DELLE LINGUE E IL COMPANION VOLUME. IL TESTO, I DESCRITTORI, GLI AMBIENTI DIGITALI TELEMATICI, LE PRATICHE E LE ESPERIENZE
Milano
SLAM
crossref
Aderisco
info:eu-repo/semantics/article
Tema o tesi? Mediazione e strategie di mediazione come supporto al riconoscimento dei testi argomentativi = Topic or thesis? Mediation and mediation strategies as support for the recognition of argumentative texts / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14:2(2022), pp. 260-267. ((Intervento presentato al convegno LA DIDATTICA DELLE LINGUE E IL COMPANION VOLUME. IL TESTO, I DESCRITTORI, GLI AMBIENTI DIGITALI TELEMATICI, LE PRATICHE E LE ESPERIENZE tenutosi a Milano [10.54103/2037-3597/19614].
open
Prodotti della ricerca::01 - Articolo su periodico
1
262
Article (author)
Periodico senza Impact Factor
M. Dota
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dota+Tema+o+tesi+Mediazione+e+strategie+di+mediazione (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 211.41 kB
Formato Adobe PDF
211.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/951592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact