Il capitolo analizza i risultati di ricerca relativi alle rappresentazioni del metodo, e quindi delle strategie e degli studenti formativi e didat- tici. Entrando nel merito di tali dati, il capitolo evidenzia come princi- pale spunto di riflessione e di interrogazione critica la tensione verso un’innovazione delle pratiche scolastiche che trova in un’imposta- zione tradizionale e disciplinare il suo limite maggiore. Ricava quindi dall’analisi dei dati alcune prospettive per lavorare su tale tensione: la promozione di una maggior consapevolezza nei docenti dell’intreccio di dimensioni relazionali, contenutistiche, materiali, organizzative e istituzionali nelle pratiche formative attuate, lo sviluppo di un pen- siero critico e collettivo sul rapporto tra progettazione e program- mazione delle attività, l’acquisizione di una maggior consapevolezza relativa alla dimensione metodologica e alla crucialità delle scelte metodologico-didattiche.
Scuola, formazione culturale e identità / C. Barbanti (PRATICHE PEDAGOGICHE – SERIE DEL CENTRO STUDI RICCARDO MASSA). - In: La scuola tra ricerca e partecipazione / [a cura di] M. Palma, C. Palmieri. - [s.l] : Franco Angeli, 2019. - ISBN 9788891798794. - pp. 136-162
Scuola, formazione culturale e identità
C. Barbanti
2019
Abstract
Il capitolo analizza i risultati di ricerca relativi alle rappresentazioni del metodo, e quindi delle strategie e degli studenti formativi e didat- tici. Entrando nel merito di tali dati, il capitolo evidenzia come princi- pale spunto di riflessione e di interrogazione critica la tensione verso un’innovazione delle pratiche scolastiche che trova in un’imposta- zione tradizionale e disciplinare il suo limite maggiore. Ricava quindi dall’analisi dei dati alcune prospettive per lavorare su tale tensione: la promozione di una maggior consapevolezza nei docenti dell’intreccio di dimensioni relazionali, contenutistiche, materiali, organizzative e istituzionali nelle pratiche formative attuate, lo sviluppo di un pen- siero critico e collettivo sul rapporto tra progettazione e program- mazione delle attività, l’acquisizione di una maggior consapevolezza relativa alla dimensione metodologica e alla crucialità delle scelte metodologico-didattiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.