Il volume nasce da tre pubbliche letture tenute dall'autore su tre canti del Paradiso (VIII, IX e XXVI): due all'Università di Milano, nel corso del 2007; una presso la Casa di Dante, nel corso del 2009 e nell'ambito della «Lectura Dantis Romana». Da questi tre inteventi, ampiamente arricchiti e modificati, ha origine appunto questo libro. Il tema è quello dell'amore: posto al centro del poema (nei canti XVI, XVII e XVIII del Purgatorio), esso rappresenta l'idea-guida, il filo conduttore dell'intera Divina Commedia: l'amore è il principio creatore e l'energia vitale dell'intero universo e il senso della vita dell'uomo e il suo stesso destino dipendono dal suo modo di amare. È il Paradiso la cantica del vero amore: in esso si compie la comunione, nel segno della carità, tra un Dio che dona il suo amore e un uomo che risponde, uscendo da se stesso e amando Dio più che se stesso. Il luogo mistico di questa comunione d'amore è l'Empireo, il cielo di puro amore, senza coordinate spazio-temporali. Nel volume l'autore evidenzia momenti particolari, 'momenti di grazia', in cui Dante mette a fuoco il tema del 'vero amore': l'incontro con gli spiriti amanti (Carlo Martello, Cunizza da Romano, Folchetto di Marsiglia e Raab) nel terzo cielo (canti VIII e IX) e, nel cielo delle stelle fisse, l'esame che Dante sostiene davanti a San Giovanni sulla terza virtù teologale, la caritas: davanti a San Giovanni, principe della carità, il poeta conclude il lungo itinerario poetico ed esistenziale di ricerca che era iniziato nell'Inferno, nel cerchio dei lussuriosi, con il 'folle amore' di Paolo e Francesca e rilegge l'intera storia che ha segnato la sua vita e la sua poesia (l'amore per Beatrice) alla luce del vero amore: la caritas. Sommario: Introduzione. Nel cielo del «bel pianeto che d'amar conforta»: Paradiso VIII. «Mi vinse il lume d'esta stella»: Paradiso IX. «A la riva del diritto amore»: Paradiso XXVI. Bibliografia.
Dante e il vero amore : Tre letture dantesche / D. Pirovano. - [s.l] : Fabrizio Serra Editore, 2009. - ISBN 9788862271721. (BIBLIOTECA DELLA RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA)
Dante e il vero amore : Tre letture dantesche
D. Pirovano
2009
Abstract
Il volume nasce da tre pubbliche letture tenute dall'autore su tre canti del Paradiso (VIII, IX e XXVI): due all'Università di Milano, nel corso del 2007; una presso la Casa di Dante, nel corso del 2009 e nell'ambito della «Lectura Dantis Romana». Da questi tre inteventi, ampiamente arricchiti e modificati, ha origine appunto questo libro. Il tema è quello dell'amore: posto al centro del poema (nei canti XVI, XVII e XVIII del Purgatorio), esso rappresenta l'idea-guida, il filo conduttore dell'intera Divina Commedia: l'amore è il principio creatore e l'energia vitale dell'intero universo e il senso della vita dell'uomo e il suo stesso destino dipendono dal suo modo di amare. È il Paradiso la cantica del vero amore: in esso si compie la comunione, nel segno della carità, tra un Dio che dona il suo amore e un uomo che risponde, uscendo da se stesso e amando Dio più che se stesso. Il luogo mistico di questa comunione d'amore è l'Empireo, il cielo di puro amore, senza coordinate spazio-temporali. Nel volume l'autore evidenzia momenti particolari, 'momenti di grazia', in cui Dante mette a fuoco il tema del 'vero amore': l'incontro con gli spiriti amanti (Carlo Martello, Cunizza da Romano, Folchetto di Marsiglia e Raab) nel terzo cielo (canti VIII e IX) e, nel cielo delle stelle fisse, l'esame che Dante sostiene davanti a San Giovanni sulla terza virtù teologale, la caritas: davanti a San Giovanni, principe della carità, il poeta conclude il lungo itinerario poetico ed esistenziale di ricerca che era iniziato nell'Inferno, nel cerchio dei lussuriosi, con il 'folle amore' di Paolo e Francesca e rilegge l'intera storia che ha segnato la sua vita e la sua poesia (l'amore per Beatrice) alla luce del vero amore: la caritas. Sommario: Introduzione. Nel cielo del «bel pianeto che d'amar conforta»: Paradiso VIII. «Mi vinse il lume d'esta stella»: Paradiso IX. «A la riva del diritto amore»: Paradiso XXVI. Bibliografia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PIROVANO impaginato.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
709.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
709.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.