The impressionistic representations of the landscape that characterise At- tilio Bertolucci’s first verse production speak in the background of a loss of nature on the part of the poetic subject. Starting from some of the author’s juvenile prose and then examining Sirio and Fuochi in novembre, the article aims, first of all, to delineate such an experience. This allows, afterwards, to reconsider the enunciative posture typical of Bertolucci’s poetry, that of the lyric self describing the rural landscape, and above all the role of the gaze, which, as a result of the analysis carried out, shows its character of limit alongside that of fundamental cognitive resource. Finally, the article identifies the reasons for the loss, which can be traced back to the corrosive action of time and the imprisonment caused by life in the city, and the profound symbolic meaning of the separation from nature.

Le impressionistiche rappresentazioni del paesaggio che caratterizzano la prima produzione in versi di Attilio Bertolucci parlano in filigrana di una perdita della natura da parte del soggetto poetico. Muovendo da alcune prose giovanili dell’autore e soffermandosi poi su Sirio e Fuochi in novembre, l’articolo mira innanzitutto a delineare questa vicenda. Ciò consente in un secondo momento di riconsiderare la postura enunciativa tipica della poesia bertolucciana, quella dell’io lirico che descrive il paesaggio campestre, e soprattutto il ruolo dello sguardo, che in ra- gione dei rilievi effettuati mostra il suo carattere di limite accanto a quello di fondamentale risorsa conoscitiva. Vengono infine indagati i motivi della perdita, riconducibili all’azione corrosiva del tempo e alla prigionia causata dalla vita in città, e il significato simbolico profondo della separazione dalla natura.

«Malinconia della primavera» : La perdita della natura negli esordi di Attilio Bertolucci / A. Maletto. - In: ENTHYMEMA. - ISSN 2037-2426. - 29(2022), pp. 16-38. [10.54103/2037-2426/17265]

«Malinconia della primavera» : La perdita della natura negli esordi di Attilio Bertolucci

A. Maletto
2022

Abstract

The impressionistic representations of the landscape that characterise At- tilio Bertolucci’s first verse production speak in the background of a loss of nature on the part of the poetic subject. Starting from some of the author’s juvenile prose and then examining Sirio and Fuochi in novembre, the article aims, first of all, to delineate such an experience. This allows, afterwards, to reconsider the enunciative posture typical of Bertolucci’s poetry, that of the lyric self describing the rural landscape, and above all the role of the gaze, which, as a result of the analysis carried out, shows its character of limit alongside that of fundamental cognitive resource. Finally, the article identifies the reasons for the loss, which can be traced back to the corrosive action of time and the imprisonment caused by life in the city, and the profound symbolic meaning of the separation from nature.
Le impressionistiche rappresentazioni del paesaggio che caratterizzano la prima produzione in versi di Attilio Bertolucci parlano in filigrana di una perdita della natura da parte del soggetto poetico. Muovendo da alcune prose giovanili dell’autore e soffermandosi poi su Sirio e Fuochi in novembre, l’articolo mira innanzitutto a delineare questa vicenda. Ciò consente in un secondo momento di riconsiderare la postura enunciativa tipica della poesia bertolucciana, quella dell’io lirico che descrive il paesaggio campestre, e soprattutto il ruolo dello sguardo, che in ra- gione dei rilievi effettuati mostra il suo carattere di limite accanto a quello di fondamentale risorsa conoscitiva. Vengono infine indagati i motivi della perdita, riconducibili all’azione corrosiva del tempo e alla prigionia causata dalla vita in città, e il significato simbolico profondo della separazione dalla natura.
Nature; Time; City; Gaze; Identity
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
2022
https://riviste.unimi.it/index.php/enthymema/article/view/17265/16009
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17265-Articolo-54608-1-10-20220714.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 443.76 kB
Formato Adobe PDF
443.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/934446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact