Muovendo dalla constatazione che le abilità della produzione e dell’interazione orale di carattere formale sono cruciali, tanto nella vita scolastica quanto in quella universitaria e professionale, il presente contributo propone alcuni strumenti e idee per impostare a valutare delle attività che esercitano il parlato programmato formale in classe. Le griglie di valutazione sono elaborate contemperando alcune proposte della grammaticografia attuale con le indicazioni e i descrittori presenti nel Volume complementare del QCER.

Esercitare il parlato programmato formale nella classe plurilingue / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14:1(2022), pp. 743-754.

Esercitare il parlato programmato formale nella classe plurilingue

M. Dota
2022

Abstract

Muovendo dalla constatazione che le abilità della produzione e dell’interazione orale di carattere formale sono cruciali, tanto nella vita scolastica quanto in quella universitaria e professionale, il presente contributo propone alcuni strumenti e idee per impostare a valutare delle attività che esercitano il parlato programmato formale in classe. Le griglie di valutazione sono elaborate contemperando alcune proposte della grammaticografia attuale con le indicazioni e i descrittori presenti nel Volume complementare del QCER.
glottodidattica; parlato; abilità orale; oral production; classe plurilingue
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/18325/16023
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dota_Parlato programmato.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 445.54 kB
Formato Adobe PDF
445.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/934130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact