The analysis stems from the judgment n. 17 (and its “twin” n. 18) of the Plenary Assembly of the Council of State concerning the future of state-owned maritime concessions used for touristic and recreational purposes. Starting from the confirmation of the illegitimacy of the automatic extension, as contrary to both Article 49 TFEU and Article 12 of the Services Directive, the key focus of attention is on highlighting how the administrative judges define the cross-border interest of state concessions as necessarily existing and not to be established because of the context. This implies a reflection on the future activity of public administrations called to set up the procedures for the award of expiring concessions, according to the forthcoming indications of the legislator. The judgment itself attempts to create the law: not only does it postpone the effects until the end of 2023, but it offers the legislator clear and established criteria for the reform of the sector.

L’analisi ha origine dalle “sentenze gemelle” nn. 17 e 18 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato destinate ad incidere sul futuro delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative. A partire dalla conferma dell’illegittimità dell’istituto della proroga automatica, poiché in contrasto sia con l’art. 49 TFUE che con l’art. 12 della Direttiva servizi, si intende soffermarsi, in particolare, sulla questione dell’interesse transfrontaliero. Quest’ultimo è, infatti, definito dai giudici amministrativi quale necessariamente esistente e non da determinare sulla base del contesto. Il che impone una riflessione sull’attività futura delle pubbliche amministrazioni chiamate a predisporre le procedure di aggiudicazione delle concessioni in scadenza sulla base delle prossime indicazioni del legislatore. Le stesse pronunce si fanno creatrici del diritto: non solo esse spostano a fine 2023 gli effetti del giudicato, ma non rinunciano ad offrire al legislatore dei criteri chiari e ben precisati per il riordino della materia.

Il futuro prossimo delle “concessioni balneari” dopo il Consiglio di Stato: nihil medium est? / A. Monica. - In: CERIDAP. - ISSN 2723-9195. - 2022:1(2022), pp. 63-94.

Il futuro prossimo delle “concessioni balneari” dopo il Consiglio di Stato: nihil medium est?

A. Monica
2022

Abstract

The analysis stems from the judgment n. 17 (and its “twin” n. 18) of the Plenary Assembly of the Council of State concerning the future of state-owned maritime concessions used for touristic and recreational purposes. Starting from the confirmation of the illegitimacy of the automatic extension, as contrary to both Article 49 TFEU and Article 12 of the Services Directive, the key focus of attention is on highlighting how the administrative judges define the cross-border interest of state concessions as necessarily existing and not to be established because of the context. This implies a reflection on the future activity of public administrations called to set up the procedures for the award of expiring concessions, according to the forthcoming indications of the legislator. The judgment itself attempts to create the law: not only does it postpone the effects until the end of 2023, but it offers the legislator clear and established criteria for the reform of the sector.
L’analisi ha origine dalle “sentenze gemelle” nn. 17 e 18 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato destinate ad incidere sul futuro delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative. A partire dalla conferma dell’illegittimità dell’istituto della proroga automatica, poiché in contrasto sia con l’art. 49 TFUE che con l’art. 12 della Direttiva servizi, si intende soffermarsi, in particolare, sulla questione dell’interesse transfrontaliero. Quest’ultimo è, infatti, definito dai giudici amministrativi quale necessariamente esistente e non da determinare sulla base del contesto. Il che impone una riflessione sull’attività futura delle pubbliche amministrazioni chiamate a predisporre le procedure di aggiudicazione delle concessioni in scadenza sulla base delle prossime indicazioni del legislatore. Le stesse pronunce si fanno creatrici del diritto: non solo esse spostano a fine 2023 gli effetti del giudicato, ma non rinunciano ad offrire al legislatore dei criteri chiari e ben precisati per il riordino della materia.
concessioni demaniali; turismo balneare; nomofilachia; Direttiva servizi; libertà di stabilimento
Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
2022
https://ceridap.eu/pdf/estratti/Estratto-10.13130_2723-9195_2022-1-12.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto-10.13130_2723-9195_2022-1-12.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 367.47 kB
Formato Adobe PDF
367.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/931429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact