Il pomeriggio della giornata di studi si è aperto con la voce di Alessio Bertallot, DJ e conduttore del programma B-Side di Radio Deejay, e dal 2010 al 2013 di Rai Tunes, trasmissione del palinsesto di Radio2. Ciò che Bertallot ha voluto proporre al nutrito uditorio dell’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali è stata una breve e appassionante panoramica storica di un repertorio, quello della popular music elettronica contemporanea, ancora troppo recente per essere storicizzato, come ha precisato lo stesso DJ all’inizio del suo intervento. Scopo delle pagine che seguono è dunque da un lato quello di enucleare e sintetizzare i punti di maggiore interesse del discorso di Bertallot, dall’altro quello di offrire al lettore alcuni spunti di riflessione sui problemi più rilevanti emersi durante il dibattito che ha chiuso la giornata di studi. In questo modo si intende anche puntare l’attenzione sull’importanza che questi generi musicali ricoprono non solo all’interno dei cosiddetti popular music studies, ma anche nel più vasto panorama della ricerca musicologica.

Vista da dietro la consolle : Spunti e riflessioni attorno alla giornata di studi sulle musiche elettroniche da ballo / C. Cosi, G. Cestino. - In: PHILOMUSICA ON-LINE. - ISSN 1826-9001. - 13:2(2014), pp. 173-181. [10.6092/1826-9001.13.1718]

Vista da dietro la consolle : Spunti e riflessioni attorno alla giornata di studi sulle musiche elettroniche da ballo

G. Cestino
Co-primo
2014

Abstract

Il pomeriggio della giornata di studi si è aperto con la voce di Alessio Bertallot, DJ e conduttore del programma B-Side di Radio Deejay, e dal 2010 al 2013 di Rai Tunes, trasmissione del palinsesto di Radio2. Ciò che Bertallot ha voluto proporre al nutrito uditorio dell’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali è stata una breve e appassionante panoramica storica di un repertorio, quello della popular music elettronica contemporanea, ancora troppo recente per essere storicizzato, come ha precisato lo stesso DJ all’inizio del suo intervento. Scopo delle pagine che seguono è dunque da un lato quello di enucleare e sintetizzare i punti di maggiore interesse del discorso di Bertallot, dall’altro quello di offrire al lettore alcuni spunti di riflessione sui problemi più rilevanti emersi durante il dibattito che ha chiuso la giornata di studi. In questo modo si intende anche puntare l’attenzione sull’importanza che questi generi musicali ricoprono non solo all’interno dei cosiddetti popular music studies, ma anche nel più vasto panorama della ricerca musicologica.
Settore L-ART/08 - Etnomusicologia
2014
http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/1718
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1718-7202-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 250.91 kB
Formato Adobe PDF
250.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/921213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact