This paper presents a brief reflection about the socio-cultural changes that have an impact on today's scholastic and educational world and discusses the preliminary results of a multi-methodological research carried out in a high school in Milan. The main purpose is to investigate the differences between the didactic model of the Episodes of Situated Learning (EAS in italian) and a traditional one: in particular we focus on didactic and proxemic actions performed by the teacher in the classroom and the impact that these dimensions have on students' attention.

L’articolo, partendo da una sommaria riflessione circa i macro cambiamenti socio- culturali che impattano fortemente sul mondo scolastico e didattico odierno, presenta e discute i risultati preliminari di una ricerca multi-metodologica svolta presso una scuola secondaria di secondo grado in provincia di Milano. A fronte di una presentazione della ricerca nel suo complesso e di un approfondimento metodologico utile per comprendere le scelte di metodo effettuate, l’obiettivo principale di questo articolo è quello di indagare come il modello didattico degli Episodi di Apprendimento Situati (EAS) si differenzi dalla didattica agita abitualmente dagli insegnanti1, facendo emergere le peculiarità di tale metodo, primariamente rispetto alle azioni didattiche e prossemiche agite dall’insegnante in aula e l’impatto che quest’ultima dimensione esercita sui livelli di attenzione degli studenti. Le analisi descrittive mostrano una rilevante differenza fra i due stili didattici e fanno emergere la grande potenzialità della dimensione prossemica sull’efficacia del processo di insegnamento.

La didattica EAS come proposta metodologica coinvolgente : Risultati preliminari di una ricerca multi-metodo nella scuola secondaria di secondo grado / I. Terrenghi. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 14:3(2019), pp. 245-267. [10.6092/issn.1970-2221/9776]

La didattica EAS come proposta metodologica coinvolgente : Risultati preliminari di una ricerca multi-metodo nella scuola secondaria di secondo grado

I. Terrenghi
2019

Abstract

This paper presents a brief reflection about the socio-cultural changes that have an impact on today's scholastic and educational world and discusses the preliminary results of a multi-methodological research carried out in a high school in Milan. The main purpose is to investigate the differences between the didactic model of the Episodes of Situated Learning (EAS in italian) and a traditional one: in particular we focus on didactic and proxemic actions performed by the teacher in the classroom and the impact that these dimensions have on students' attention.
L’articolo, partendo da una sommaria riflessione circa i macro cambiamenti socio- culturali che impattano fortemente sul mondo scolastico e didattico odierno, presenta e discute i risultati preliminari di una ricerca multi-metodologica svolta presso una scuola secondaria di secondo grado in provincia di Milano. A fronte di una presentazione della ricerca nel suo complesso e di un approfondimento metodologico utile per comprendere le scelte di metodo effettuate, l’obiettivo principale di questo articolo è quello di indagare come il modello didattico degli Episodi di Apprendimento Situati (EAS) si differenzi dalla didattica agita abitualmente dagli insegnanti1, facendo emergere le peculiarità di tale metodo, primariamente rispetto alle azioni didattiche e prossemiche agite dall’insegnante in aula e l’impatto che quest’ultima dimensione esercita sui livelli di attenzione degli studenti. Le analisi descrittive mostrano una rilevante differenza fra i due stili didattici e fanno emergere la grande potenzialità della dimensione prossemica sull’efficacia del processo di insegnamento.
Didactics efficacy; EAS methodology; Engagement; Mixed methods; Systematic observation
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
2019
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05 Articolo5.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 382.91 kB
Formato Adobe PDF
382.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/914253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact