The reflections of this essay aim to enter into the complex definition of the central and essential nucleus of an institution, the school, which is at the heart of many public functions typical of a constitutional state with a social imprint. The analysis of the constitutional text, before any institutional or normative treatment, is useful for identifying those primitive elements that govern the system as a whole: the educational function and, therefore, education in a broad sense. The latter seems apparently far from the arid technicalities of legal analysis but is deeply innervated in many of the essential junctions of any system that we want to define democratic, according to all the declinations in which this fundamental qualification of our systems of government is expressed.

Le riflessioni del presente saggio si prefiggono di entrare nella complessa definizione del nucleo centrale ed essenziale di una istituzione, la scuola, che sta al cuore di molte funzioni pubbliche proprie di uno Stato costituzionale a impronta sociale. La ripresa del dato costituzionale, a monte di ogni trattazione istituzionale o normativa, è utile per identificare quegli elementi primigeni che reggono il sistema nel suo complesso quale è, per il nostro tema, la funzione educativa e, quindi, l’educazione in senso lato, apparentemente lontana dalle aride tecnicità dell’analisi giuridica ma profondamente innervata in molti degli snodi essenziali di ogni ordinamento che si voglia definire democratico, secondo tutte le declinazione in cui si esprime questa fondamentale qualifica dei nostri sistemi di governo.

La scuola come comunità? Modelli per una riorganizzazione = The school as a community? Paths for a reorganization / L. Violini. - In: DIRITTO COSTITUZIONALE. - ISSN 2611-2590. - 2021:3(2021), pp. 111-124. [10.3280/DC2021-003005]

La scuola come comunità? Modelli per una riorganizzazione = The school as a community? Paths for a reorganization

L. Violini
2021

Abstract

The reflections of this essay aim to enter into the complex definition of the central and essential nucleus of an institution, the school, which is at the heart of many public functions typical of a constitutional state with a social imprint. The analysis of the constitutional text, before any institutional or normative treatment, is useful for identifying those primitive elements that govern the system as a whole: the educational function and, therefore, education in a broad sense. The latter seems apparently far from the arid technicalities of legal analysis but is deeply innervated in many of the essential junctions of any system that we want to define democratic, according to all the declinations in which this fundamental qualification of our systems of government is expressed.
No
Italian
Le riflessioni del presente saggio si prefiggono di entrare nella complessa definizione del nucleo centrale ed essenziale di una istituzione, la scuola, che sta al cuore di molte funzioni pubbliche proprie di uno Stato costituzionale a impronta sociale. La ripresa del dato costituzionale, a monte di ogni trattazione istituzionale o normativa, è utile per identificare quegli elementi primigeni che reggono il sistema nel suo complesso quale è, per il nostro tema, la funzione educativa e, quindi, l’educazione in senso lato, apparentemente lontana dalle aride tecnicità dell’analisi giuridica ma profondamente innervata in molti degli snodi essenziali di ogni ordinamento che si voglia definire democratico, secondo tutte le declinazione in cui si esprime questa fondamentale qualifica dei nostri sistemi di governo.
Scuola; comunità educante; stato e regioni; emergenza educativa; libertà di educazione; diritto all’istruzione; formazione professionale. School; educating community; state and regions; educational emergency; freedom of education; right to education; professional training.
Settore IUS/08 - Diritto Costituzionale
Articolo
Esperti anonimi
Pubblicazione scientifica
2021
Franco Angeli
2021
3
111
124
14
Pubblicato
Periodico con rilevanza nazionale
https://www.francoangeli.it/Riviste/SchedaRivista.aspx?IDArticolo=69523&Tipo=Articolo PDF&lingua=it&idRivista=204
manual
Aderisco
info:eu-repo/semantics/article
La scuola come comunità? Modelli per una riorganizzazione = The school as a community? Paths for a reorganization / L. Violini. - In: DIRITTO COSTITUZIONALE. - ISSN 2611-2590. - 2021:3(2021), pp. 111-124. [10.3280/DC2021-003005]
reserved
Prodotti della ricerca::01 - Articolo su periodico
1
262
Article (author)
no
L. Violini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VioliniLorenza_LaScuolaComeComunitàMo_20220209193811.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 246.32 kB
Formato Adobe PDF
246.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/905613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact