Il volume presenta una nuova edizione critica delle lettere greche di Marco Cornelio Frontone, maestro dell’imperatore Marco Aurelio, conservate insieme alle più numerose lettere latine in un palinsesto diviso tra la Biblioteca Ambrosiana e la Biblioteca Vaticana. Si tratta della prima revisione diretta di questi materiali (incluso il greco nel corpo delle lettere latine) dalla prima metà del Novecento. I testi sono corredati di traduzioni e di note filologiche. Una trattazione complessiva è dedicata agli aspetti retorico-letterari e ai criteri d’uso della lingua greca da parte dell’intellettuale latino, che se ne servì nella formazione retorica dell’imperatore, oltre per comunicare con la corte imperiale, ellenofila. Il volume tratteggia, infine, la scoperta e la ricezione delle lettere greche di Frontone: viene utilizzata e studiata per la prima volta la trascrizione dello scopritore del palinsesto, Angelo Mai, effettuata prima che l’acido gallico utilizzato per facilitare la lettura della scrittura inferiore iniziasse a degradare in modo irreparabile la pergamena.
Il Greco di Frontone : Testo critico e traduzione, studio linguistico, stilistico e retorico, storia editorialeEdizione critica a cura di] C. Castelli. - Roma : Edizioni di Storia e Letteratura, 2021. - ISBN 978-88-9359-620-6. (FONTES AMBROSIANI IN LUCEM EDITI CURA ET STUDIO BIBLIOTHECAE AMBROSIANAE NOVA SERIES)
Il Greco di Frontone : Testo critico e traduzione, studio linguistico, stilistico e retorico, storia editoriale
C. Castelli
2021
Abstract
Il volume presenta una nuova edizione critica delle lettere greche di Marco Cornelio Frontone, maestro dell’imperatore Marco Aurelio, conservate insieme alle più numerose lettere latine in un palinsesto diviso tra la Biblioteca Ambrosiana e la Biblioteca Vaticana. Si tratta della prima revisione diretta di questi materiali (incluso il greco nel corpo delle lettere latine) dalla prima metà del Novecento. I testi sono corredati di traduzioni e di note filologiche. Una trattazione complessiva è dedicata agli aspetti retorico-letterari e ai criteri d’uso della lingua greca da parte dell’intellettuale latino, che se ne servì nella formazione retorica dell’imperatore, oltre per comunicare con la corte imperiale, ellenofila. Il volume tratteggia, infine, la scoperta e la ricezione delle lettere greche di Frontone: viene utilizzata e studiata per la prima volta la trascrizione dello scopritore del palinsesto, Angelo Mai, effettuata prima che l’acido gallico utilizzato per facilitare la lettura della scrittura inferiore iniziasse a degradare in modo irreparabile la pergamena.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Castelli_Frontone_terze_bozze_def.pdf
Open Access dal 01/07/2023
Descrizione: Terze bozze del volume. Il pdf definitivo verrà aggiunto a breve.
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
2.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.