The essay examines some contributions published by the poet Durs Grünbein on the occasion of the seventh centenary of Dante's death. Particular attention is paid to the tercet of Paradiso XXXIII, 94-96, whose meaning and translation engage the German poet since at least 2009. On the basis of the terminology used by Grünbein to describe his transpositions of Dante’ verses in terms of rendering, the essay investigates the influence of Dante in the author's poetics in the light of the global-digital era starting from the contributions of 2021 and going back to the sources of poetic inspiration, where Grünbein rereads Dante with Descartes and Mandelstam.

Il saggio esamina alcuni contributi pubblicati dal poeta Durs Grünbein in occasione del settimo centenario della morte di Dante. Particolare attenzione viene dedicata alla terzina di Paradiso XXXIII, vv. 94-96 che impegna il poeta tedesco almeno dal 2009. In base alla terminologia impiegata da Grünbein per descrivere le sue trasposizioni dantesche in termini di rendering, il saggio indaga l’influenza del Sommo Fiorentino nella poetica dell’autore di Dresda alla luce dell’era globale-digitale per risalire alle fonti dell’ispirazione poetica, dove Grünbein rilegge Dante con Cartesio e Mandel’štàm.

Durs Grünbein : Un’idea di Dante 3D / R. Maletta. - In: ENTHYMEMA. - ISSN 2037-2426. - 28:(2021), pp. 171-203. [10.54103/2037-2426/16780]

Durs Grünbein : Un’idea di Dante 3D

R. Maletta
2021

Abstract

Il saggio esamina alcuni contributi pubblicati dal poeta Durs Grünbein in occasione del settimo centenario della morte di Dante. Particolare attenzione viene dedicata alla terzina di Paradiso XXXIII, vv. 94-96 che impegna il poeta tedesco almeno dal 2009. In base alla terminologia impiegata da Grünbein per descrivere le sue trasposizioni dantesche in termini di rendering, il saggio indaga l’influenza del Sommo Fiorentino nella poetica dell’autore di Dresda alla luce dell’era globale-digitale per risalire alle fonti dell’ispirazione poetica, dove Grünbein rilegge Dante con Cartesio e Mandel’štàm.
The essay examines some contributions published by the poet Durs Grünbein on the occasion of the seventh centenary of Dante's death. Particular attention is paid to the tercet of Paradiso XXXIII, 94-96, whose meaning and translation engage the German poet since at least 2009. On the basis of the terminology used by Grünbein to describe his transpositions of Dante’ verses in terms of rendering, the essay investigates the influence of Dante in the author's poetics in the light of the global-digital era starting from the contributions of 2021 and going back to the sources of poetic inspiration, where Grünbein rereads Dante with Descartes and Mandelstam.
Grünbein; Dante; rendering; poetic inspiration; comparisons; metaphorical shifts; global-digital era
Settore L-LIN/13 - Letteratura Tedesca
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Settore L-LIN/14 - Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca
https://riviste.unimi.it/index.php/enthymema/article/view/16780
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16780-Articolo-50912-1-10-20220101.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 579.16 kB
Formato Adobe PDF
579.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/894007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact