Nei primi due decenni del XXI secolo l’intero sistema di istruzione italiano, scuole e università, ha subito un insistente processo di digitalizzazione: nel 2020 era considerato normale avere accesso wi-fi in ogni aula universitaria, così come avere una connessione veloce a internet in ogni plesso scolastico; molto meno comune era trovare docenti adeguatamente formati all’utilizzo didattico dello strumento digitale. Nel giro di due settimane, tutto è cambiato: l’unico modo per poter continuare a fare lezione, soprattutto in matematica, diventa quello mediato dalla comunicazione digitale. Quattordici mesi dopo, l’allentamento delle misure sanitarie riporta in presenza molte - ma non tutte! - attività; con somma sorpresa di molti docenti universitari, la maggioranza degli studenti preferisce continuare a seguire le lezioni online. Supponendo che la scelta degli studenti sia razionale e non legata alla difficoltà psicologica di tornare alla vita normale, che cosa significa questo fatto?
Insegnare matematica nei corsi universitari di servizio: La pandemia ci lascerà qualcosa di buono? / O.G. Rizzo (INCONTRI CON LA MATEMATICA). - In: La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete / [a cura di] B. D’Amore. - [s.l] : Pitagora, 2021. - ISBN 8837121407. (( Intervento presentato al 35. convegno Incontri con la matematica tenutosi a Castel San Pietro Terme nel 2021.
Insegnare matematica nei corsi universitari di servizio: La pandemia ci lascerà qualcosa di buono?
O.G. Rizzo
2021
Abstract
Nei primi due decenni del XXI secolo l’intero sistema di istruzione italiano, scuole e università, ha subito un insistente processo di digitalizzazione: nel 2020 era considerato normale avere accesso wi-fi in ogni aula universitaria, così come avere una connessione veloce a internet in ogni plesso scolastico; molto meno comune era trovare docenti adeguatamente formati all’utilizzo didattico dello strumento digitale. Nel giro di due settimane, tutto è cambiato: l’unico modo per poter continuare a fare lezione, soprattutto in matematica, diventa quello mediato dalla comunicazione digitale. Quattordici mesi dopo, l’allentamento delle misure sanitarie riporta in presenza molte - ma non tutte! - attività; con somma sorpresa di molti docenti universitari, la maggioranza degli studenti preferisce continuare a seguire le lezioni online. Supponendo che la scelta degli studenti sia razionale e non legata alla difficoltà psicologica di tornare alla vita normale, che cosa significa questo fatto?Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.