Nei primi due decenni del XXI secolo l’intero sistema di istruzione italiano, scuole e università, ha subito un insistente processo di digitalizzazione: nel 2020 era considerato normale avere accesso wi-fi in ogni aula universitaria, così come avere una connessione veloce a internet in ogni plesso scolastico; molto meno comune era trovare docenti adeguatamente formati all’utilizzo didattico dello strumento digitale. Nel giro di due settimane, tutto è cambiato: l’unico modo per poter continuare a fare lezione, soprattutto in matematica, diventa quello mediato dalla comunicazione digitale. Quattordici mesi dopo, l’allentamento delle misure sanitarie riporta in presenza molte - ma non tutte! - attività; con somma sorpresa di molti docenti universitari, la maggioranza degli studenti preferisce continuare a seguire le lezioni online. Supponendo che la scelta degli studenti sia razionale e non legata alla difficoltà psicologica di tornare alla vita normale, che cosa significa questo fatto?

Insegnare matematica nei corsi universitari di servizio: La pandemia ci lascerà qualcosa di buono? / O.G. Rizzo (INCONTRI CON LA MATEMATICA). - In: La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete / [a cura di] B. D’Amore. - [s.l] : Pitagora, 2021. - ISBN 8837121407. (( Intervento presentato al 35. convegno Incontri con la matematica tenutosi a Castel San Pietro Terme nel 2021.

Insegnare matematica nei corsi universitari di servizio: La pandemia ci lascerà qualcosa di buono?

O.G. Rizzo
2021

Abstract

Nei primi due decenni del XXI secolo l’intero sistema di istruzione italiano, scuole e università, ha subito un insistente processo di digitalizzazione: nel 2020 era considerato normale avere accesso wi-fi in ogni aula universitaria, così come avere una connessione veloce a internet in ogni plesso scolastico; molto meno comune era trovare docenti adeguatamente formati all’utilizzo didattico dello strumento digitale. Nel giro di due settimane, tutto è cambiato: l’unico modo per poter continuare a fare lezione, soprattutto in matematica, diventa quello mediato dalla comunicazione digitale. Quattordici mesi dopo, l’allentamento delle misure sanitarie riporta in presenza molte - ma non tutte! - attività; con somma sorpresa di molti docenti universitari, la maggioranza degli studenti preferisce continuare a seguire le lezioni online. Supponendo che la scelta degli studenti sia razionale e non legata alla difficoltà psicologica di tornare alla vita normale, che cosa significa questo fatto?
Istruzione terziaria; didattica della matematica; COVID-19; istruzione a distanza
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
2021
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/885541
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact