A partire dal caso del moto parabolico, questo contributo propone un confronto e l'a-nalisi da un punto di vista matematico, fisico e linguistico rispettivamente di un testo storico, di alcuni manuali di fisica per i Licei e di un manuale universitario. Dall'analisi emerge come i manuali scolastici, improntati a un'autonomia disciplinare, smarri-scano la dimensione interdisciplinare intrinseca dei testi galileiani. Il manuale univer-sitario si pone quale sintesi e compromesso tra approcci divergenti. I risultati dell’analisi rappresentano un primo spunto per la progettazione futura di interventi didattici mirati e un passaggio importante per realizzare l’interdisciplinarità nel con-testo scolastico.

Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado / V. Bagaglini, L. Branchetti, A. Gombi, O. Levrini, S. Satanassi, M. Viale. - In: ITALIANO A SCUOLA. - ISSN 2704-8128. - 3:(2021 Jul 14), pp. 133-184. [10.6092/issn.2704-8128/13083]

Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado

L. Branchetti;
2021

Abstract

A partire dal caso del moto parabolico, questo contributo propone un confronto e l'a-nalisi da un punto di vista matematico, fisico e linguistico rispettivamente di un testo storico, di alcuni manuali di fisica per i Licei e di un manuale universitario. Dall'analisi emerge come i manuali scolastici, improntati a un'autonomia disciplinare, smarri-scano la dimensione interdisciplinare intrinseca dei testi galileiani. Il manuale univer-sitario si pone quale sintesi e compromesso tra approcci divergenti. I risultati dell’analisi rappresentano un primo spunto per la progettazione futura di interventi didattici mirati e un passaggio importante per realizzare l’interdisciplinarità nel con-testo scolastico.
interdisciplinarità; lingua della matematica; lingua della fisica; comprensione del testo; analisi di manuali scolastici; linguistica testuale; scuola secondaria di secondo grado; istruzione universitaria
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Settore FIS/08 - Didattica e Storia della Fisica
14-lug-2021
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13083-Articolo-47977-7-10-20210714.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 4.36 MB
Formato Adobe PDF
4.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/857980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact