Nel capitolo si offrono alcuni spunti di riflessione sui repertori linguistici degli alunni di origine immigrata nelle scuole piemontesi e pavesi tramite il confronto tra i dati emersi dalla ricerca 2012-2013 presentati nel volumi e l'analoga ricerca svolta dieci anni prima (a.s. 2002-2003). Viene in particolare proposta un'analisi che tenga conto della variazione degli usi linguistici in relazione alle dimensioni del centro abitato di residenza, nonché della differenza tra minori alloglotti nati in Italia (II generazione d'immigrazione) e chi invece è arrivato in Italia in età pre-scolare o addirittura scolare.
Due prospettive trasversali / C. Meluzzi, M. Chini, P. Versino (MATERIALI LINGUISTICI). - In: Repertori e usi linguistici nell'immigrazione : Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo / [a cura di] M. Chini, C.M. Adorno. - Prima edizione. - [s.l] : Franco Angeli, 2018. - ISBN 9788891769367. - pp. 227-264
Due prospettive trasversali
C. MeluzziSecondo
;
2018
Abstract
Nel capitolo si offrono alcuni spunti di riflessione sui repertori linguistici degli alunni di origine immigrata nelle scuole piemontesi e pavesi tramite il confronto tra i dati emersi dalla ricerca 2012-2013 presentati nel volumi e l'analoga ricerca svolta dieci anni prima (a.s. 2002-2003). Viene in particolare proposta un'analisi che tenga conto della variazione degli usi linguistici in relazione alle dimensioni del centro abitato di residenza, nonché della differenza tra minori alloglotti nati in Italia (II generazione d'immigrazione) e chi invece è arrivato in Italia in età pre-scolare o addirittura scolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_cap9_MeluzziChiniVersino_con indice.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.