The quality and quantity of the input to which a learner of an L2 is exposed are essential factors for the development, in the interlanguage, of complex traits such as the article. The sociolinguistics of immigration, which correlates acquisition variables with social aspects, postulates that the type of social network in which the learner is inserted determines his/her exposure to the input and, therefore, the results of the acquisition. Assuming this theoretical perspective, in this article we analyse the production of the article in the speech of 12 Ukrainian-speaking spontaneous learners of L2 Italian.

La qualità e la quantità dell’input a cui è esposto un apprendente di una L2 sono fattori essenziali per lo sviluppo, nell’interlingua, di tratti complessi come l’articolo. La sociolinguistica dell’immigrazione, che correla variabili acquisizionali ad aspetti sociali, postula che il tipo di rete sociale in cui l’apprendente è inserito determini la sua esposizione all’input e, dunque, gli esiti dell’acquisizione. Assumendo tale prospettiva teorica, in questo articolo si analizza la produzione dell’articolo nel parlato di 12 ucrainofone apprendenti spontanee di italiano L2.

Il ruolo della rete sociale nell’acquisizione dell’articolo italiano in parlanti ucrainofone / E. Sacco, C. Meluzzi, P. Della Putta. - In: ANNALI DEL DIPARTIMENTO DI STUDI LETTERARI, LINGUISTICI E COMPARATI. SEZIONE LINGUISTICA. - ISSN 2281-6585. - 9:(2020), pp. 165-188. [https://doi.org/10.6092/2281-6585/7535]

Il ruolo della rete sociale nell’acquisizione dell’articolo italiano in parlanti ucrainofone

C. Meluzzi
Secondo
;
2020

Abstract

The quality and quantity of the input to which a learner of an L2 is exposed are essential factors for the development, in the interlanguage, of complex traits such as the article. The sociolinguistics of immigration, which correlates acquisition variables with social aspects, postulates that the type of social network in which the learner is inserted determines his/her exposure to the input and, therefore, the results of the acquisition. Assuming this theoretical perspective, in this article we analyse the production of the article in the speech of 12 Ukrainian-speaking spontaneous learners of L2 Italian.
La qualità e la quantità dell’input a cui è esposto un apprendente di una L2 sono fattori essenziali per lo sviluppo, nell’interlingua, di tratti complessi come l’articolo. La sociolinguistica dell’immigrazione, che correla variabili acquisizionali ad aspetti sociali, postula che il tipo di rete sociale in cui l’apprendente è inserito determini la sua esposizione all’input e, dunque, gli esiti dell’acquisizione. Assumendo tale prospettiva teorica, in questo articolo si analizza la produzione dell’articolo nel parlato di 12 ucrainofone apprendenti spontanee di italiano L2.
acquisition; social networks; Ukrainian-speaking; migration
Settore L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
2020
http://www.serena.unina.it/index.php/aionlin/article/view/7535
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