Il contributo esplora i rapporti tra creatività linguistica e insegnamento della matematica in contesto didattico quale strumento per aiutare gli studenti ad appropriarsi del testo del problema. In particolare, la manipolazione del testo di problemi attraverso la riscrittura in stile diverso, secondo il noto modello degli "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, ha dato risultati di interesse in alcune sperimentazioni didattiche di cui si dà conto.

Matematica e creatività linguistica: gli esercizi di stile applicati ai problemi aritmetici / L. Branchetti, M. Viale. - In: OPERA NUOVA. - ISSN 1663-2982. - 19:1(2019), pp. 81-99.

Matematica e creatività linguistica: gli esercizi di stile applicati ai problemi aritmetici

L. Branchetti;
2019

Abstract

Il contributo esplora i rapporti tra creatività linguistica e insegnamento della matematica in contesto didattico quale strumento per aiutare gli studenti ad appropriarsi del testo del problema. In particolare, la manipolazione del testo di problemi attraverso la riscrittura in stile diverso, secondo il noto modello degli "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, ha dato risultati di interesse in alcune sperimentazioni didattiche di cui si dà conto.
Educazione linguistica trasversale; Didattica dell'italiano; problemi aritmetici
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
2019
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ON2019-1_Branchetti-Viale_solo.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 536.75 kB
Formato Adobe PDF
536.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/854165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact