Il contributo esplora i rapporti tra creatività linguistica e insegnamento della matematica in contesto didattico quale strumento per aiutare gli studenti ad appropriarsi del testo del problema. In particolare, la manipolazione del testo di problemi attraverso la riscrittura in stile diverso, secondo il noto modello degli "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, ha dato risultati di interesse in alcune sperimentazioni didattiche di cui si dà conto.
Matematica e creatività linguistica: gli esercizi di stile applicati ai problemi aritmetici / L. Branchetti, M. Viale. - In: OPERA NUOVA. - ISSN 1663-2982. - 19:1(2019), pp. 81-99.
Titolo: | Matematica e creatività linguistica: gli esercizi di stile applicati ai problemi aritmetici | |
Autori: | ||
Parole Chiave: | Educazione linguistica trasversale; Didattica dell'italiano; problemi aritmetici | |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore MAT/04 - Matematiche Complementari | |
Data di pubblicazione: | 2019 | |
Rivista: | ||
Tipologia: | Article (author) | |
Appare nelle tipologie: | 01 - Articolo su periodico |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
ON2019-1_Branchetti-Viale_solo.pdf | Publisher's version/PDF | Administrator Richiedi una copia |