Il contributo esplora i rapporti tra creatività linguistica e insegnamento della matematica in contesto didattico quale strumento per aiutare gli studenti ad appropriarsi del testo del problema. In particolare, la manipolazione del testo di problemi attraverso la riscrittura in stile diverso, secondo il noto modello degli "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, ha dato risultati di interesse in alcune sperimentazioni didattiche di cui si dà conto.
Matematica e creatività linguistica: gli esercizi di stile applicati ai problemi aritmetici / L. Branchetti, M. Viale. - In: OPERA NUOVA. - ISSN 1663-2982. - 19:1(2019), pp. 81-99.
Matematica e creatività linguistica: gli esercizi di stile applicati ai problemi aritmetici
L. Branchetti;
2019
Abstract
Il contributo esplora i rapporti tra creatività linguistica e insegnamento della matematica in contesto didattico quale strumento per aiutare gli studenti ad appropriarsi del testo del problema. In particolare, la manipolazione del testo di problemi attraverso la riscrittura in stile diverso, secondo il noto modello degli "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, ha dato risultati di interesse in alcune sperimentazioni didattiche di cui si dà conto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ON2019-1_Branchetti-Viale_solo.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
536.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
536.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.