L’intervento verte innanzitutto sul racconto "Good Old Neon", di David Foster Wallace: da alcune osservazioni narratologiche sull’enunciazione narrativa, sulla difficoltà di individuare narratore e narratario e sullo statuto problematico del David Wallace – autore o personaggio? – che appare nel finale, si passa a una più ampia considerazione della paradossalità del racconto (cfr. la unnatural narratology e, prima, Barthes e Culler sui testi scrivibili). Ciò conduce a discutere prima della poetica di Wallace, che insiste sulla relazione fra autore e lettore, e poi del rapporto fra individuo e linguaggio, sulla scorta dell'ermeneutica romantica (Schleiermacher) e di Hans Georg Gadamer, ovvero di come il medium in cui autore e lettore possono incontrarsi – il linguaggio – sia anche quello in cui l’individualità, come irriducibile singolarità, si perde.
L'autore ineffabile. "Good Old Neon" e i paradossi della scrittura / S. Ballerio. ((Intervento presentato al convegno Celui qui parle, c’est aussi important! Forme e declinazioni della funzione-autore tra linguistica, filologia e letteratura tenutosi a online nel 2021.
L'autore ineffabile. "Good Old Neon" e i paradossi della scrittura
S. Ballerio
2021
Abstract
L’intervento verte innanzitutto sul racconto "Good Old Neon", di David Foster Wallace: da alcune osservazioni narratologiche sull’enunciazione narrativa, sulla difficoltà di individuare narratore e narratario e sullo statuto problematico del David Wallace – autore o personaggio? – che appare nel finale, si passa a una più ampia considerazione della paradossalità del racconto (cfr. la unnatural narratology e, prima, Barthes e Culler sui testi scrivibili). Ciò conduce a discutere prima della poetica di Wallace, che insiste sulla relazione fra autore e lettore, e poi del rapporto fra individuo e linguaggio, sulla scorta dell'ermeneutica romantica (Schleiermacher) e di Hans Georg Gadamer, ovvero di come il medium in cui autore e lettore possono incontrarsi – il linguaggio – sia anche quello in cui l’individualità, come irriducibile singolarità, si perde.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.