Il saggio propone un inquadramento storico-linguistico del giornalismo a fumetti o graphic journalism; se ne evidenziano, pur nell'eterogeneità dei formati e degli autori, i tratti linguistici più caratterizzanti, incuneati fra la prevalente sponda del giornalismo (quella del contenuto) e la sponda del fumetto (quella del contenitore o linguaggio).
Sul linguaggio del graphic journalism: quando il fumetto fa informazione / S. Morgana, G. Sergio (L’ITALIANO IN PUBBLICO). - In: A carte per aria : Problemi e metodi dell’analisi linguistica dei media / [a cura di] M. Piotti, M. Prada. - [s.l] : Franco Cesati Editore, 2020. - ISBN 9788876678608. - pp. 31-78
Sul linguaggio del graphic journalism: quando il fumetto fa informazione
S. Morgana;G. Sergio
2020
Abstract
Il saggio propone un inquadramento storico-linguistico del giornalismo a fumetti o graphic journalism; se ne evidenziano, pur nell'eterogeneità dei formati e degli autori, i tratti linguistici più caratterizzanti, incuneati fra la prevalente sponda del giornalismo (quella del contenuto) e la sponda del fumetto (quella del contenitore o linguaggio).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3. Morgana-Sergio.pdf
accesso riservato
Descrizione: Come esplicitato nella nota introduttiva al saggio, si deve a S.Morgana il § 1 (pp. 31-42) e a G. Sergio il § 2 (pp. 43-78).
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
4.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.