The contribution considers language education processes underlying the pure oral method advocated by Tarra. These processes are analyzed in relation to the most significant issues for current school language education. In particular, the contribution focuses on proposals to encourage the use of the Italian language among deaf-mute students, on the role of dialects and, more generally, on the characteristics of Tarra’s language teaching methodology.

Il contributo considera i processi di educazione linguistica sottesi al metodo orale puro propugnato da Tarra. Tali processi saranno analizzati in relazione alle questioni più pregnanti per l’educazione linguistica scolastica del tempo. In particolare, il contributo si sofferma sulle proposte per incoraggiare l’uso della lingua italiana tra gli studenti sordomuti, sul ruolo ritagliato per i dialetti e, più in generale, sulle caratteristiche del metodo glottodidattico tarriano.

La pedagogia linguistica di Giulio Tarra / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 11:2(2019), pp. 561-587. [10.13130/2037-3597/12815]

La pedagogia linguistica di Giulio Tarra

M. Dota
2019

Abstract

The contribution considers language education processes underlying the pure oral method advocated by Tarra. These processes are analyzed in relation to the most significant issues for current school language education. In particular, the contribution focuses on proposals to encourage the use of the Italian language among deaf-mute students, on the role of dialects and, more generally, on the characteristics of Tarra’s language teaching methodology.
No
Italian
Il contributo considera i processi di educazione linguistica sottesi al metodo orale puro propugnato da Tarra. Tali processi saranno analizzati in relazione alle questioni più pregnanti per l’educazione linguistica scolastica del tempo. In particolare, il contributo si sofferma sulle proposte per incoraggiare l’uso della lingua italiana tra gli studenti sordomuti, sul ruolo ritagliato per i dialetti e, più in generale, sulle caratteristiche del metodo glottodidattico tarriano.
deaf-mute; language teaching; oralism in deaf education; Giulio Tarra
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Pubblicazione scientifica
2019
11
2
561
587
27
Pubblicato
Periodico con rilevanza internazionale
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/12815
Skribotablo, Centro di ricerca sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS
Aderisco
info:eu-repo/semantics/article
La pedagogia linguistica di Giulio Tarra / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 11:2(2019), pp. 561-587. [10.13130/2037-3597/12815]
open
Prodotti della ricerca::01 - Articolo su periodico
1
262
Article (author)
no
M. Dota
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dota La pedagogia linguistica di Giulio Tarra.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 590.68 kB
Formato Adobe PDF
590.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/704965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact