L''articolo approfondisce la validità ed efficacia delle c.d. clausole di close-out netting che si rinvengono nell''ambito dei contratti quadro che gli intermediari finanziari concludono con la clientela. L''analisi prend ele mosse dall''esame dei frammenti di disciplina che si rinvengono nella normativa in materia di garanzie finanziarie e prosegue nel tentativo di colmare le lacune di cui risulta farcito il testo normativo, attingendo ai principi generali in tema di fallimento e regime comune delle obbligazioni.
La stabilità degli effetti indotti dalle clausole di close-out netting / U. Minneci. - In: I CONTRATTI. - ISSN 1123-5047. - 17:(2009), pp. 501-509.
La stabilità degli effetti indotti dalle clausole di close-out netting
U. MinneciPrimo
2009
Abstract
L''articolo approfondisce la validità ed efficacia delle c.d. clausole di close-out netting che si rinvengono nell''ambito dei contratti quadro che gli intermediari finanziari concludono con la clientela. L''analisi prend ele mosse dall''esame dei frammenti di disciplina che si rinvengono nella normativa in materia di garanzie finanziarie e prosegue nel tentativo di colmare le lacune di cui risulta farcito il testo normativo, attingendo ai principi generali in tema di fallimento e regime comune delle obbligazioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.