In queste lezioni ci si prefigge di tracciare una mappa del concetto di immaginazione e insieme di descriverne da un punto di vista fenomenologico la grammatica. Così, alle prime lezioni che cercano di chiarire il rapporto tra immaginazione e percezione, discutendo criticamente la prospettiva di Hume, segue una ampia discussione sulle forme dell’immaginazione, volta soprattutto a far luce sull’immaginazione narrativa e sull’immaginazione ludica. Infine, seppure rapidamente, ci si sofferma sulle figure di confine dell’immaginazione – sulle forme del rito e della prassi magica in cui le procedure immaginative si legano ambiguamente al tema della credenza.
Lezioni sul concetto di immaginazione / P. Spinicci. - Milano : CUEM, 2009 Jun. - ISBN 978-88-6001-233-3.
Lezioni sul concetto di immaginazione
P. SpinicciPrimo
2009
Abstract
In queste lezioni ci si prefigge di tracciare una mappa del concetto di immaginazione e insieme di descriverne da un punto di vista fenomenologico la grammatica. Così, alle prime lezioni che cercano di chiarire il rapporto tra immaginazione e percezione, discutendo criticamente la prospettiva di Hume, segue una ampia discussione sulle forme dell’immaginazione, volta soprattutto a far luce sull’immaginazione narrativa e sull’immaginazione ludica. Infine, seppure rapidamente, ci si sofferma sulle figure di confine dell’immaginazione – sulle forme del rito e della prassi magica in cui le procedure immaginative si legano ambiguamente al tema della credenza.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.