La “Gazzetta Chimica Italiana” cessò la pubblicazione nel dicembre 1997 quando, fondendosi con altri storici giornali europei, dette origine all’European Journal of Inorganic Chemistry (EurJIC) ed all’European Journal of Organic Chemistry (EurJOC), di cui la SCI è attualmente comproprietaria. Oggi, a distanza di poco più di dieci anni, questo articolo cerca di fare il punto sull’eredità scientifica e storica della rivista fondata nel 1871 da Cannizzaro e da altri grandi chimici italiani mettendo in luce i molti aspetti positivi e quelli ancora da migliorare di questa operazione.
Che fine ha fatto la Gazzetta Chimica Italiana? / C.M.A. Gennari, M. Peruzzini. - In: LA CHIMICA E L'INDUSTRIA. - ISSN 0009-4315. - 91:7(2009), pp. 90-94.
Che fine ha fatto la Gazzetta Chimica Italiana?
C.M.A. GennariPrimo
;
2009
Abstract
La “Gazzetta Chimica Italiana” cessò la pubblicazione nel dicembre 1997 quando, fondendosi con altri storici giornali europei, dette origine all’European Journal of Inorganic Chemistry (EurJIC) ed all’European Journal of Organic Chemistry (EurJOC), di cui la SCI è attualmente comproprietaria. Oggi, a distanza di poco più di dieci anni, questo articolo cerca di fare il punto sull’eredità scientifica e storica della rivista fondata nel 1871 da Cannizzaro e da altri grandi chimici italiani mettendo in luce i molti aspetti positivi e quelli ancora da migliorare di questa operazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.