Instragram, while based on photo sharing, cannot be considered a mere repository of images. Different accounts show how the verbal component cooperates in photographic storytelling, often becoming its fulcrum. Aim of this contribution is to find out whether the verbal component is equally crucial in the accounts expected to be frequented by younger users. The article focuses especially on the quality of verbal interactions in these accounts, analyzing also posts’ linguistic conformation and post’s textuality. Furthermore, the article aims to assess the cyber-Italian’s diastratic variation in relation to the age of the users. Spontaneous writings like these are significant to detect the writing habits among the youngest, together with the presumable generational differences; moreover, these writings constitute a further source to extrapolate current youth language’s neological strategies.

Il social network Instragram, pur essendo incardinato sulla condivisione di fotografie, non può essere considerato un mero ricettacolo di immagini. Diversi account dimostrano quanto la componente verbale cooperi allo storytelling fotografico, diventandone spesso il fulcro. Obiettivo di questo contributo è rilevare se la componente verbale sia altrettanto cruciale negli account prevedibilmente frequentati dagli utenti più giovani, per i quali ci si soffermerà soprattutto sulla qualità delle interazioni verbali nei commenti, senza tuttavia trascurare la conformazione linguistica delle didascalie e la testualità dei post nella loro interezza. Un secondo obiettivo è valutare la consistenza della variazione diastratica dell’e-taliano o cyberitaliano in relazione all’età degli utenti. Scritture spontanee come queste sono significative per rilevare le abitudini scrittorie tra i più giovani e le presumibili difformità generazionali; inoltre, esse costituiscono un’ulteriore fonte per ricavare le strategie neologiche del linguaggio giovanile attuale.

Una fotografia vale più di mille parole? Fenomenologia linguistica dello storytelling giovanile e instagram / M. Dota. - In: LINGUE E CULTURE DEI MEDIA. - ISSN 2532-1803. - 3:1/2(2019), pp. 104-130. [10.13130/2532-1803/12391]

Una fotografia vale più di mille parole? Fenomenologia linguistica dello storytelling giovanile e instagram

M. Dota
2019

Abstract

Instragram, while based on photo sharing, cannot be considered a mere repository of images. Different accounts show how the verbal component cooperates in photographic storytelling, often becoming its fulcrum. Aim of this contribution is to find out whether the verbal component is equally crucial in the accounts expected to be frequented by younger users. The article focuses especially on the quality of verbal interactions in these accounts, analyzing also posts’ linguistic conformation and post’s textuality. Furthermore, the article aims to assess the cyber-Italian’s diastratic variation in relation to the age of the users. Spontaneous writings like these are significant to detect the writing habits among the youngest, together with the presumable generational differences; moreover, these writings constitute a further source to extrapolate current youth language’s neological strategies.
Il social network Instragram, pur essendo incardinato sulla condivisione di fotografie, non può essere considerato un mero ricettacolo di immagini. Diversi account dimostrano quanto la componente verbale cooperi allo storytelling fotografico, diventandone spesso il fulcro. Obiettivo di questo contributo è rilevare se la componente verbale sia altrettanto cruciale negli account prevedibilmente frequentati dagli utenti più giovani, per i quali ci si soffermerà soprattutto sulla qualità delle interazioni verbali nei commenti, senza tuttavia trascurare la conformazione linguistica delle didascalie e la testualità dei post nella loro interezza. Un secondo obiettivo è valutare la consistenza della variazione diastratica dell’e-taliano o cyberitaliano in relazione all’età degli utenti. Scritture spontanee come queste sono significative per rilevare le abitudini scrittorie tra i più giovani e le presumibili difformità generazionali; inoltre, esse costituiscono un’ulteriore fonte per ricavare le strategie neologiche del linguaggio giovanile attuale.
Instagram; Computer Mediated Communication; digital storytelling; giovanilese; cyberitaliano; e-taliano
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
2019
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Instagram-Lingue e culture dei media.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/692005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact