Il contributo presenta alcuni risultati di uno studio etnografico condotto su due reparti di emergenza-urgenza. Obiettivo del lavoro è descrivere le dinamiche interattive sviluppate dai team multiprofessionali (medici, infermieri, ecc) che consentono o ostacolano lo sviluppo e l’uso di competenze utili a mantenere “in sicurezza” i pazienti. La complessità delle pratiche di lavoro in Pronto Soccorso (imprevedibilità, picchi di accessi, urgenze, ecc.) implica l’utilizzo di competenze che non risiedono soltanto nel singolo individuo/ruolo, ma sono distribuite attraverso l’intero team, impegnato a presidiare la continuità della cura. In particolare la gestione contemporanea di numerosi pazienti necessita una costante situational awareness, il cui mantenimento è frutto di un’azione coordinata del medico e dell’infermiere. L’uso di queste competenze è potenzialmente causa di conflitto perché mette in crisi i confini di ruolo tradizionali della cultura medica e le percezioni di legittimità di ruolo. Abbiamo osservato che tali difficoltà sono più evidenti laddove vi è sovrapposizione di ruoli tra reparto e Pronto soccorso. Saranno inoltre discusse le condizioni contestuali facilitanti l’utilizzo di tali competenze tra cui la presenza di rappresentazioni di ruolo condivise tra medici ed infermieri, la formazione degli infermieri e il presidio nella composizione delle coppie di lavoro medico-infermiere.
Le competenze nel teamwork nei reparti di emergenza urgenza / C. Guglielmetti, S. Gilardi. ((Intervento presentato al 9. convegno Congresso Nazionale di Psicologia Sociale tenutosi a Cagliari nel 2009.
Le competenze nel teamwork nei reparti di emergenza urgenza
C. GuglielmettiPrimo
;S. GilardiUltimo
2009
Abstract
Il contributo presenta alcuni risultati di uno studio etnografico condotto su due reparti di emergenza-urgenza. Obiettivo del lavoro è descrivere le dinamiche interattive sviluppate dai team multiprofessionali (medici, infermieri, ecc) che consentono o ostacolano lo sviluppo e l’uso di competenze utili a mantenere “in sicurezza” i pazienti. La complessità delle pratiche di lavoro in Pronto Soccorso (imprevedibilità, picchi di accessi, urgenze, ecc.) implica l’utilizzo di competenze che non risiedono soltanto nel singolo individuo/ruolo, ma sono distribuite attraverso l’intero team, impegnato a presidiare la continuità della cura. In particolare la gestione contemporanea di numerosi pazienti necessita una costante situational awareness, il cui mantenimento è frutto di un’azione coordinata del medico e dell’infermiere. L’uso di queste competenze è potenzialmente causa di conflitto perché mette in crisi i confini di ruolo tradizionali della cultura medica e le percezioni di legittimità di ruolo. Abbiamo osservato che tali difficoltà sono più evidenti laddove vi è sovrapposizione di ruoli tra reparto e Pronto soccorso. Saranno inoltre discusse le condizioni contestuali facilitanti l’utilizzo di tali competenze tra cui la presenza di rappresentazioni di ruolo condivise tra medici ed infermieri, la formazione degli infermieri e il presidio nella composizione delle coppie di lavoro medico-infermiere.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.