Il sito web nella specifica forma della pagina di presentazione costituisce uno strumento di: - auto-presentazione - auto-rappresentazione delle istituzioni universitarie, assumendo nel contempo la funzione di formazione della realtà stessa. Per sue caratteristiche intrinseche esso è strutturato sulla base di: - criteri spaziali esterni (la localizzazione a livello informatico: .it, .de ecc. e la localizzazione geografica effettiva dell’ateneo si presenta tramite il sito e che è collocato realmente in un qualche luogo) - criteri spaziali interni (l’organizzazione del sito stesso e la strutturazione in homepage e sezioni) - criteri temporali (data di creazione, data e orario di inserimento di notizie, accessibilità totale o quasi nell’arco della giornata ecc.). Il sito è al contempo: - un luogo nel tempo attuale di fruizione dello stesso (nell’atto dell’utente che lo sta visitando in un certo momento); - un pre-luogo nell’atto della sua ideazione e nel continuo evolvere; - un post-luogo nell’atto di visita effettiva del luogo reale (e di “abbandono” del luogo virtuale per usufruire del luogo reale). Il contributo si concentra esemplificativamente sulla presentazione di un ateneo tedesco (Università Duisburg-Essen) nell’atto di essere luogo identificativo di una specifica realtà.
I siti web delle università: ‘pre-luoghi, luoghi e post-luoghi’ della conoscenza / M. Brambilla, V. Crestani. ((Intervento presentato al convegno Immaginari Utopici : analisi interdisciplinari del concetto di viaggio virtuale e di viaggio come pratica utopica nell'oggi tenutosi a Milano nel 2018.
I siti web delle università: ‘pre-luoghi, luoghi e post-luoghi’ della conoscenza
M. Brambilla;V. Crestani
2018
Abstract
Il sito web nella specifica forma della pagina di presentazione costituisce uno strumento di: - auto-presentazione - auto-rappresentazione delle istituzioni universitarie, assumendo nel contempo la funzione di formazione della realtà stessa. Per sue caratteristiche intrinseche esso è strutturato sulla base di: - criteri spaziali esterni (la localizzazione a livello informatico: .it, .de ecc. e la localizzazione geografica effettiva dell’ateneo si presenta tramite il sito e che è collocato realmente in un qualche luogo) - criteri spaziali interni (l’organizzazione del sito stesso e la strutturazione in homepage e sezioni) - criteri temporali (data di creazione, data e orario di inserimento di notizie, accessibilità totale o quasi nell’arco della giornata ecc.). Il sito è al contempo: - un luogo nel tempo attuale di fruizione dello stesso (nell’atto dell’utente che lo sta visitando in un certo momento); - un pre-luogo nell’atto della sua ideazione e nel continuo evolvere; - un post-luogo nell’atto di visita effettiva del luogo reale (e di “abbandono” del luogo virtuale per usufruire del luogo reale). Il contributo si concentra esemplificativamente sulla presentazione di un ateneo tedesco (Università Duisburg-Essen) nell’atto di essere luogo identificativo di una specifica realtà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BRAMBILLA_CRESTANI_SitiWebUniversità_22.03.2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.