Il sito web nella specifica forma della pagina di presentazione costituisce uno strumento di: - auto-presentazione - auto-rappresentazione delle istituzioni universitarie, assumendo nel contempo la funzione di formazione della realtà stessa. Per sue caratteristiche intrinseche esso è strutturato sulla base di: - criteri spaziali esterni (la localizzazione a livello informatico: .it, .de ecc. e la localizzazione geografica effettiva dell’ateneo si presenta tramite il sito e che è collocato realmente in un qualche luogo) - criteri spaziali interni (l’organizzazione del sito stesso e la strutturazione in homepage e sezioni) - criteri temporali (data di creazione, data e orario di inserimento di notizie, accessibilità totale o quasi nell’arco della giornata ecc.). Il sito è al contempo: - un luogo nel tempo attuale di fruizione dello stesso (nell’atto dell’utente che lo sta visitando in un certo momento); - un pre-luogo nell’atto della sua ideazione e nel continuo evolvere; - un post-luogo nell’atto di visita effettiva del luogo reale (e di “abbandono” del luogo virtuale per usufruire del luogo reale). Il contributo si concentra esemplificativamente sulla presentazione di un ateneo tedesco (Università Duisburg-Essen) nell’atto di essere luogo identificativo di una specifica realtà.

I siti web delle università: ‘pre-luoghi, luoghi e post-luoghi’ della conoscenza / M. Brambilla, V. Crestani. ((Intervento presentato al convegno Immaginari Utopici : analisi interdisciplinari del concetto di viaggio virtuale e di viaggio come pratica utopica nell'oggi tenutosi a Milano nel 2018.

I siti web delle università: ‘pre-luoghi, luoghi e post-luoghi’ della conoscenza

M. Brambilla;V. Crestani
2018

Abstract

Il sito web nella specifica forma della pagina di presentazione costituisce uno strumento di: - auto-presentazione - auto-rappresentazione delle istituzioni universitarie, assumendo nel contempo la funzione di formazione della realtà stessa. Per sue caratteristiche intrinseche esso è strutturato sulla base di: - criteri spaziali esterni (la localizzazione a livello informatico: .it, .de ecc. e la localizzazione geografica effettiva dell’ateneo si presenta tramite il sito e che è collocato realmente in un qualche luogo) - criteri spaziali interni (l’organizzazione del sito stesso e la strutturazione in homepage e sezioni) - criteri temporali (data di creazione, data e orario di inserimento di notizie, accessibilità totale o quasi nell’arco della giornata ecc.). Il sito è al contempo: - un luogo nel tempo attuale di fruizione dello stesso (nell’atto dell’utente che lo sta visitando in un certo momento); - un pre-luogo nell’atto della sua ideazione e nel continuo evolvere; - un post-luogo nell’atto di visita effettiva del luogo reale (e di “abbandono” del luogo virtuale per usufruire del luogo reale). Il contributo si concentra esemplificativamente sulla presentazione di un ateneo tedesco (Università Duisburg-Essen) nell’atto di essere luogo identificativo di una specifica realtà.
22-mar-2018
Settore L-LIN/14 - Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca
I siti web delle università: ‘pre-luoghi, luoghi e post-luoghi’ della conoscenza / M. Brambilla, V. Crestani. ((Intervento presentato al convegno Immaginari Utopici : analisi interdisciplinari del concetto di viaggio virtuale e di viaggio come pratica utopica nell'oggi tenutosi a Milano nel 2018.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRAMBILLA_CRESTANI_SitiWebUniversità_22.03.2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/678432
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact